sabato, 20 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia: Giuseppe Bellosi e Matteo B. Bianchi a Questa è l'acqua




Reggio Emilia: Giuseppe Bellosi e Matteo B. Bianchi a Questa è l’acqua

Bellosi-BianchiDoppio appuntamento domani, venerdì 18 luglio, per la terza serata di “Questa è l’acqua – Festival sonoro della letteratura”, nato da un’idea di Paolo Nori.
Fino a sabato nel giardino tra Villa Arci e il Centro Internazionale Malaguzzi, gli autori leggono al pubblico opere proprie e altrui creando prodigiose alchimie. Nelle prime due serate a raccogliere la sfida dell’oralità sono stati Gipi, Daniele Benati, Carlo Lucarelli con il coro delle Mondine di Novi.
Venerdì è la volta del bibliofilo, glottologo e antropologo Giuseppe Bellosi, impegnato alle 19.30 nella lettura di “La Fondazione”, monologo teatrale del grande poeta e scrittore romagnolo Raffaello Baldini, che Bellosi ha tradotto dal dialetto per Einaudi. Un testo intenso su ciò che svanisce e sul desiderio di conservarlo, scritto non a caso nell’ultimo periodo di vita dell’autore.

La serata prosegue alle 22 con Matteo B. Bianchi che legge integralmente il suo monologo generazionale “Mi ricordo”. Omaggio all’artista americano Joe Brainard e allo scrittore francese Georges Perec. Un tuffo nella memoria individuale dell’autore che diventa per lo spettatore specchio in cui ritrovare oggetti, nomi, personaggi perduti nel tempo. Con un’apertura finale, in cui Bianchi dà voce ai personali “Mi ricordo” dei presenti raccolti durante la serata.
Durante le serate, i momenti live si alternano con pillole sonore a cura del blog Hai da spicciare.
Questa è l’acqua però non è solo performance. La programmazione degli eventi lascia anche il tempo per ritemprarsi in uno spazio piacevole e tutto da vivere. Il compito è affidato a DeliGogò, che cura un food corner con menu creativi ispirati al festival e un originale “mercatino della letteratura sonora” con preziose realtà editoriali e interessanti autoproduzioni sotterranee del territorio.

Quello di venerdì è il terzo di quattro appuntamenti che vedono la letteratura e la musica contaminarsi felicemente con illustrazione, dialetti, canto e poesia pura. Anteprima perfetta di Autori in Prestito – tappa del progetto Mappe Narranti di Arci e Provincia di Reggio Emilia – che tra ottobre e dicembre 2014 porterà ancora nel capoluogo emiliano importanti scrittori e artisti in una ventina di biblioteche del territorio.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie