venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeModena, “Exodus” : musiche del mondo per i popoli in fuga o...




Modena, “Exodus” : musiche del mondo per i popoli in fuga o in guerra

SabrinaGasparini_ClaudioUghetti_Duo D autoreBrani klezmer, ritmi balcanici, melodie ebraiche, russe, armene, e indimenticabili melodie dedicate ai popoli in fuga e in guerra di tutto il mondo. Si intitola “Exodus” il primo concerto della rassegna “Salotto in piazza”, in programma domenica 3 agosto alle 21.15 ai Giardini Ducali di corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese. Sul palco l’ “Ensemble d’autore”: Sabrina Gasparini (voce), Claudio Ughetti, (fisarmonica), Gen Lllukaci (violino), Pablo Del Carlo (contrabbasso). Lo spettacolo, gratuito, è abbinato alla “raccolta alimentare”, una iniziativa di solidarietà che si ripeterà in tutte le cinque serate della rassegna, a cura del Salotto culturale Aggazzotti, da quest’anno partner dell’Emporio sociale Portobello. Proprio per questo, in collaborazione con “Rock No War!”, ad ognuno dei cinque appuntamenti di agosto, in quattro domeniche e nel venerdì di Ferragosto, il pubblico è invitato a portare olio, pasta, pannolini per bambini o biscotti, che Portobello distribuirà a chi è in condizioni di bisogno. L’Emporio sociale Portobello, infatti, è un progetto di comunità promosso da 25 organizzazioni di volontariato che permette alle famiglie in difficoltà economica di fare la spesa gratuitamente.
“Salotto in piazza” ai Giardini Ducali, la direzione artistica è di Sabrina Gasparini”, prosegue domenica 10 Agosto con l’Ensemble dei Colli Morenici (20 elementi), diretto dal maestro Nicola Ferraresi e il soprano Milena Salardi, protagonista di “Note di fiaba sotto le stelle”. Una voce narrante che alterna recitazione a lirica, trasporta lo spettatore all’ascolto di musica colta per bambini e non. Da Pierino e il lupo di Prokofiev, ai musicanti di Brema dei fratelli Grimm, passando per Walt Disney..
In caso di maltempo i concerti della rassegna si svolgeranno al Salotto Culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38 a Modena.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie