‘Note nel romanico’, gioverdì 7 agosto concerto a Fiumalbo



    CarboniSi intitola “Corde libere” il concerto in programma giovedì 7 agosto (alle ore 21) nell’anfiteatro comunale di Fiumalbo (in caso di maltempo al teatro comunale). Si esibiranno Marcella Carboni all’arpa jazz e gli allievi del seminario tenuto dall’artista stessa.
    L’appuntamento fa parte della rassegna “Note e Arte nel Romanico”, promossa dall’associazione Cantieri d’Arte di Castelnuovo Rangone con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione della Provincia di Modena. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
    Diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di jazz, Marcella Carboni ha dedicato gli studi alla ricerca di una sintesi fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono.
    La performance utilizzerà, inoltre, una particolare metodologia, un vocabolario di segni e gesti usati per modificare o costruire in tempo reale arrangiamenti o composizioni musicali; un originale punto di fusione tra scrittura e improvvisazione che si traduce visivamente in una suggestiva danza delle mani del direttore che muove l’ensemble come fosse una partitura vivente.