giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLotta alle zanzare: “porta a porta” informativo degli operatori del Comune nell’area...




Lotta alle zanzare: “porta a porta” informativo degli operatori del Comune nell’area del parco Amendola sud

Prosegue, spostandosi nella zona del parco Amendola sud, la campagna di informazione “porta a porta” per rafforzare la lotta alla zanzara tigre coinvolgendo anche i cittadini residenti nelle aree adiacenti ad alcune scuole “pilota”, in modo da ampliare la zona protetta dal fastidioso insetto e tutelare maggiormente i bambini alla ripresa delle attività scolastiche.

Dopo l’intervento dei giorni scorsi nei pressi della scuola Saluzzo e della residenza per anziani Vignolese, gli operatori incaricati dal Comune si sono spostati nella zona del parco Amendola sud dove resteranno fino a mercoledì 12 agosto, intervenendo in particolare nei pressi della scuola d’infanzia Simonazzi, della primaria Buon Pastore e delle medie Lanfranco dalla parte di via Valli e del nido Melograno e della scuola primaria Pisano dalla parte di via Pisano.
L’intervento fa parte di “Adotta una scuola”, il progetto proposto dal servizio Igiene pubblica dell’Azienda Usl di Modena al quale il Comune ha aderito quest’anno per la seconda volta.
Gli operatori incaricati dal Comune, annunciati da avvisi collocati nella buca delle lettere dalle Guardie ecologiche volontarie, chiedono di entrare nelle aree private, come orti, cortili e giardini, per verificare la presenza di eventuali focolai di zanzara tigre, aiutare nella rimozione immediata di quelli esistenti e dare indicazioni sui comportamenti corretti da tenere per evitare che si ripresentino.
L’intervento è stato affidato alla ditta Biblion, che opera normalmente per l’Amministrazione, affiancata da un tecnico esperto del Centro Agricoltura e ambiente. Gli operatori indosseranno una pettorina arancione con la scritta “Servizio di disinfestazione per conto del Comune di Modena”, avranno un tesserino di riconoscimento e una lettera di accompagnamento a spiegazioni delle attività. Gli incaricati non entrano in casa ma si limitano a intervenire nelle aree esterne. In occasione della visita viene lasciato un campione di pastiglie larvicide, le stesse distribuite anche in occasione della serata informativa di maggio scorso. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Diritti Animali allo 059 2032211.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie