giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 20 settembre Festa della Ripartenza a Borgo Panigale




Domenica 20 settembre Festa della Ripartenza a Borgo Panigale

Il Treno del Ricomincio – grande installazione di arte partecipata di oltre trenta metri – ha attraversato la città, partendo dal quartiere Savena e arrivando a Borgo Panigale. Il progetto è stato ideato dagli artisti di Cantieri Meticci e realizzato da tantissimi cittadini che hanno voluto partecipare ai laboratori di costruzione ed assemblaggio del Treno durante il mese di luglio. Tra luglio e settembre ll Treno è diventato scenografia per spettacoli, spazio espositivo, bottega artigiana, luogo di laboratori.

 

Domenica 20 settembre Cantieri Meticci saluterà Borgo Panigale con la Festa della Ripartenza, una giornata in collaborazione con le associazioni del territorio – che hanno già collaborato alla rassegna di eventi partita il 5 settembre al Giardino Jerzy Popiełuszko: Biblioteca Borgo Panigale, Il Cimena, Arvaia, OPENgroup, Piazza Grande, BIRRRRbanti, Compagnia teatrale CreAzione, Ass. Borgo Alice, APE Onlus – Associazione per l’educazione giovanile.

Il Treno del Ricomincio è parte di una riflessione artistica sulla città che Cantieri Meticci porta avanti ormai da anni, e che ha visto la compagnia impegnata in laboratori comunitari, performance teatrali site-specific e azioni installative realizzate con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

Questo intervento nasce con lo scopo di dare un significato inedito a scorci urbani periferici, convertendoli in “piazza”, ovvero luogo di confronto e di incontro, rispondendo ancor più dei precedenti all’esigenza profonda di cittadine e cittadini di tornare a popolare spazi a lungo negati.

Ed ecco che il viaggio del Treno del Ricomincio si fa strumento di riflessione ed elaborazione collettiva, luogo di laboratorio in cui creare insieme, wunderkammer delle meraviglie quotidiane, in cui riporre ciò che abbiamo deciso di proteggere, curare, coltivare, come le infinite possibilità di essere comunità – nonostante la distanza – che i mesi trascorsi ci hanno mostrato.

 

La Festa della Ripartenza – 20 settembre 2020

Dalle ore 16 alle 20 il Giardino diventerà un arcipelago di tante isole quante sono le associazioni, che presenteranno le loro attività per l’anno 2020/2021. Sarà l’occasione per incontrarsi, confrontarsi e conoscersi, sia tra cittadinanza e associazioni, sia tra le associazioni stesse.

Inoltre gli artisti di Cantieri Meticci condurranno dei laboratori sia per adulti che per bambini, aperti a tutti.

 

  • ore 18 spettacolo per bambini

A cura della compagnia teatrale CreaAzione

IL SEMINO LUìS:

Crescere è una vera e propria impresa per un piccolo semino! Ma come fare? Si può crescere da soli o bisogna chiedere aiuto?

Grazie alla natura che lo circonda e ai suoi nuovi amici animali, il piccolo Luis vivrà tante avventure che lo porteranno a conoscere il valore dell’amicizia, del coraggio, della generosità e a guardare il mondo con occhi diversi. Attraverso il teatro di figura e la manipolazione di Puppets questo spettacolo  si propone di affrontare con i più piccoli il tema della crescita personale attraverso il confronto con la famiglia, gli amici, i meno amici e la solitudine. Tra filastrocche, canzoni e qualche disavventura crescere diventerà una magica esperienza!

  • ore 19-20 Ripartire insieme

Davanti al Treno del Ricomincio, gli artisti di Cantieri Meticci guideranno un rito collettivo di ripartenza, per sancire una ripartenza all’insegna di una cultura costruita insieme.

 

PER INFO E CONTATTI: info@cantierimeticci.it – ufficiostampa@cantierimeticci.it +39 3336738830 – Fb: Cantieri Meticci // https://www.facebook.com/events/3363908750367103/

Ora in onda:
________________












Ultime notizie