martedì, 16 Aprile 2024
21.8 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIniziative a Pavullo in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei...




Iniziative a Pavullo in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), prevista dal 21 al 27 novembre 2020, iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo, sensibile e attento a tematiche ambientali e al recupero creativo propone presso la Fabbrica delle Arti e l’Emporio degli Scarti progetti ed iniziative a tema, che coinvolgono famiglie, scuole e bambini, nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19:

Le iniziative della Fabbrica delle Arti:

  • Dal 21 al 27 novembre RACCOLTA UTENSILI DA CUCINA per i Nidi di Pavullo. Invitiamo la comunità ad aiutarci a raccogliere utensili da cucina colorati per realizzare un allestimento sonoro presso il Nido Tonini di Pavullo e lo Scarabocchio della frazione di Sant’Antonio. “Musica a tavola” rientra in una progettualità più ampia e complessa che vedrà la realizzazione, nella primavera 2021, di eco – allestimenti green presso le aree verdi dei Nidi. Verranno ricreate aree tematiche (“colori e forme in movimento”, “Musica a tavola”, “Favole sotto l’albero”, “Semino e raccolgo”, “La cucina dell’orto” …) dove i bambini potranno sperimentale, attraverso percorsi sensoriali, forme, colori, luci e materiali in libertà. Progetto in collaborazione con l’ufficio Scuola del Comune di Pavullo e con la supervisione della pedagogista Anna Pelloni.
  • Sabato 21 novembre “A COME ALBERO” in occasione dell’avvio della settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (sabato 21 novembre), la Fabbrica propone due laboratori a distanza per i più piccoli: “ A COME ALBERO” a cura della Fabbrica delle Arti per creare, con il metodo Munari, un giardino ricco di alberi “fantasia” e “ALBERO (O)RIGAMO” a cura di Elisabetta Codega, artista della Fabbrica specializzata in origami. I laboratori pubblicati (video e fotografie) sul sito della Fabbrica delle Arti: www.fabbricadelleartipavullo.it/
  • Giovedì 26 NOVEMBRE OPEN DAY EMPORIO DEI MATERIALI DI SCARTO. Si invitano docenti, educatori ed appassionati di scarti a recarsi, su prenotazione, all’Emporio della Fabbrica delle Arti per recuperare materiali utili per attività creative. L’Emporio rimarrà aperto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ai partecipanti verrà donato un piccolo green gadget.

Si precisa che le attività svolte rispettano le norme di sicurezza attuate per la prevenzione Covid – 19.
Per Informazioni Fabbrica delle Arti, Via Giardini 3 – Pavullo n/F Dott.ssa Simona Negrini – tel. 0536 29026 cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it www.fabbricadelleartipavullo.it www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie