mercoledì, 24 Aprile 2024
5.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, l’assessore Bortolamasi alla presentazione del progetto di ‘Peso Specifico Teatro’, patrocinato...




Modena, l’assessore Bortolamasi alla presentazione del progetto di ‘Peso Specifico Teatro’, patrocinato dal Comune

“Peso specifico si mette in gioco con Teatro Express e dimostra la vitalità del tessuto culturale cittadino, tra resilienza e fantasia, per provare a proseguire nel lavoro e avvicinare teatro e cultura ai cittadini, portandolo fin sul pianerottolo, in cortile, sotto un balcone”. Parole dell’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, intervenuto alla presentazione dell’idea dell’associazione, che è stata illustrata questa mattina, lunedì 30 novembre, nel giardino della sede in via Staffette Partigiane, dalla direttrice artistica Roberta Spaventa.

L’idea, patrocinata dal Comune, è portare il teatro davanti a casa dei cittadini durante le feste natalizie, con monologhi che possono essere scelti su prenotazione e magari regalati ai propri cari. Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio, chiunque potrà commissionare una piccola performance teatrale sul pianerottolo o nel giardino – come si faceva un tempo con le serenate – per concedersi un momento d’arte, oppure per stare vicino a qualcuno, pur non potendo andare a visitarlo. Per conoscere i monologhi in repertorio, i prezzi e gli orari disponibili si può visitare il sito www.pesospecificoteatro.org e contattare il servizio di prenotazione alla mail pesospecifico@gmail.com o al numero di telefono cellulare 380 3696993.

“Con un gesto poetico e di politica culturale, non l’unico e non l’ultimo, questa iniziativa – aggiunge Bortolamasi – tiene accese le luci su un comparto messo in ginocchio dalla pandemia e privato del rapporto diretto con il pubblico, che i preziosissimi canali digitali non possono sostituire. Noi siamo al loro fianco – prosegue l’assessore – e al fianco delle altre associazioni e protagonisti della Cultura con i quali manteniamo rapporti stretti e costanti di ascolto, confronto e condivisione. Con loro stiamo progettando e immaginando sempre nuove azioni per la vitalità del settore. Questo oltre a proseguire nel sostegno alle attività, che non è mai mancato, compatibilmente con le nostre disponibilità. Con queste iniziative – conclude Bortolamasi –  ribadiamo che la Cultura è un bene comune, necessario per la ‘tenuta’ della comunità, fattore di salute sociale. Regalare e regalarsi cultura rappresenta un segnale che è anche economico e di vicinanza concreta agli operatori”.

****

(foto: a sinistra l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, a destra Roberta Spaventa, direttrice artistica di Peso Specifico Teatro)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie