
Come è possibile fare certe affermazioni di fronte alle molteplici questioni presentate da Lapam, che denuncia l’insufficienza del sistema degli indennizzi alle imprese in difficoltà? Di fronte a Cna Modena che richiede più rispetto verso le piccole imprese? Di fronte alle 60 imprese che solo nella nostra zona non ce l’hanno fatta e le 600 attività a rischio con circa 7 milioni di euro persi, secondo quanto riporta Confcommercio? C’è veramente stato un confronto con quegli esercenti che accusano perdite in fatturato fino al 90%? È quindi inevitabile, essendo questa la situazione nella sola nostra zona, chiedersi se i 31 milioni promessi dalla Regione saranno sufficienti (se arriveranno). Senza contare i 622mila posti di lavoro persi denunciati da Istat, nonostante evidentemente le illuminate politiche del ministro Gualtieri, membro di un Governo che a metà dicembre non ha ancora presentato neanche una bozza di legge di bilancio e ha dimostrato di trovarsi d’accordo solamente nel momento in cui bisogna distruggere i terribili Decreti sicurezza di Matteo Salvini. Un Governo “che c’è” si comporta diversamente.
Ma torniamo alla nostra realtà locale. Se a Sassuolo la crisi sembra essere stata finora meno brutale, bisogna riconoscere il merito a quegli imprenditori che, assumendosi rischi e facendo sacrifici, non si sono dati per vinti e, a costo anche di indebitarsi, hanno continuato e continuano a lottare con determinata e instancabile tenacia, nonostante e non grazie al Governo che egli tanto elogia e i cui aiuti si sono dimostrati troppe volte insufficienti e tardivi. Siamo sicuri che se avessero fatto il contrario, oggi avremmo ancora luoghi dove pranzare insieme (in sicurezza!) e dove comprare un regalo per i nostri cari? Un grande merito deve essere riconosciuto anche alla nostra cittadinanza, che si sta mostrando assai disponibile a sostenere l’economia della nostra città, che ancora una volta si mostrerà più forte di qualsiasi crisi e di qualsiasi Governo.
Crediamo doveroso richiedere a tutta la comunità del Partito Democratico locale una maggiore obiettività, perché non vengano riportate affermazioni propagandistiche e non veritiere circa una situazione terribile e persone in difficoltà che meritano rispetto, ascolto e aiuti concreti.
Andrea Nicolini
Ayoub Ouassif
Lega Giovani Sassuolo

