Servizio Civile Universale: a Formigine, 5 posti nei servizi educativi, ufficio Europa e Hub in Villa



Anche per il Comune di Formigine, così come per gli altri Comuni dell’Unione del Distretto ceramico, il termine per la presentazione della domanda per partecipare al Servizio Civile Universale è fissata al 15 febbraio 2021.

Possono fare domanda i ragazzi e le ragazze dell’Unione Europea e i giovani non comunitari regolarmente soggiornanti di età compresa tra 18 e 28 anni. Per questo, è attiva la piattaforma nazionale domandaonline.serviziocivile.it.

Nello specifico, il Comune di Formigine ha attivato la selezione per 5 volontari, 3 dei quali da impegnare presso il settore “istruzione” per  aiutare nel trasporto scolastico degli alunni, attività educative rivolte a bambini e ragazzi con disabilità, pre e post scuola, servizi ricreativi estivi e servizi extrascolastici.

Un posto è destinato alla collaborazione con l’Ufficio Europa per lavorare sui gemellaggi e gli scambi giovanili (non appena potranno riattivarsi). Inoltre, è previsto il monitoraggio dei bandi nazionali e regionali, affinché gli uffici competenti possano presentare progetti e richieste di finanziamento.

Un’ultima opportunità riguarda la collaborazione presso Hub in Villa, a supporto nella gestione delle postazioni di co-working e sala prove musicali e nella proposta e organizzazione d’iniziative per i giovani.

Il progetto sarà attivato all’inizio dell’estate e durerà un anno. Sono 25 le ore di servizio settimanale, a fronte di una retribuzione mensile 439,50 euro.

“Ormai da anni investiamo risorse sul Servizio civile, che consideriamo un’opportunità fondamentale da mettere a disposizione dei giovani del nostro territorio. Con questo percorso, i ragazzi portano avanti un’esperienza di volontariato che in molti casi li prepara anche al proprio futuro professionale” è il commento dell’Assessore alle Politiche giovanili Simona Sarracino.

***

foto: parte della giunta comunale e i ragazzi che hanno appena concluso l’attività di volontariato a Formigine (da sn a dx: Vicesindaco Paolo Zarzana, Alice Capocefalo, Sindaco Maria Costi, Assessore Simona Sarracino, Giulia Mattioli e Alessandro Bettuzzi)