venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAi nastri di partenza a Scandiano la raccolta di oli alimentari usati




Ai nastri di partenza a Scandiano la raccolta di oli alimentari usati

Chi non apprezza una croccante frittura di pesce? Oppure, per rimanere nelle tradizioni locali, qualche pezzo di gustoso gnocco fritto? Eppure, dietro queste buone cose da mangiare si nasconde un problema, quello dello smaltimento degli oliI di frittura. Forse non tutti sanno che l’olio esausto che è stato usato per friggere viene molte volte smaltito nella maniera meno appropriata, spesso direttamente nello scarico del lavandino, causando seri problemi agli impianti di depurazione. L’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia su questa e crea un sottile strato che soffoca l’acqua da depurare, inibendo l’azione dei fanghi attivi. Quindi deve essere necessariamente rimosso con lunghi processi di disoleazione.

Per cercare di risolvere questo problema, il Comune di Scandiano di concerto con Iren Ambiente ha studiato un modo per raccogliere comodamente e separatamente gli oli esausti (esclusivamente di uso domestico, non quelli che, ad esempio, si usano per le automobili).

Verranno a breve collocati 15 contenitori per la raccolta dell’olio esausto a Scandiano nelle seguenti strade:

· Via Resta (vic. Circolo) – Loc. Iano/Cà de Caroli

· Via per Viano – Loc. Rondinara

· Via delle scuole (vic. Circolo) – Loc. Pratissolo

· Via Goti – Loc. Ventoso

· Loc. San Ruffino (vic. Cimitero)

· Via Mezzaluna – Loc. Chiozza

· Via per Marmirolo – Loc. Cacciola

· Via Goya – Loc. Bosco

· Via Brugnoletta – Loc. Fellegara

· Via Bergianti – Loc. Arceto

· Via Pagliani – Loc. Arceto

· Via Beucci – quartiere Cappuccini

· Via Europa – quartiere Piscina

· Via Mazzini (vic. Conad)

· Via Cesari

 

Si tratta di contenitori gialli, ben visibili, di grande capacità, accessibili comodamente, nei quali si può conferire l’olio esausto da frittura ed in genere gli olii esausti derivanti dall’uso alimentare, utilizzando contenitori usa e getta (come ad esempio bottiglie di plastica) gettando l’intera bottiglia chiusa nel contenitore stradale. NON BISOGNA SVERSARE L’OLIO DIRETTAMENTE NEL CONTENITORE, MA METTERLO DENTRO BOTTIGLIE A PERDERE.

Si ricorda che per ulteriori informazioni o chiarimenti resta a disposizione il NUMERO VERDE 800 212607 di Iren Ambiente (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13) oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie