sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioAssegno di maternità e assegno al nucleo familiare: è possibile presentare domanda...




Assegno di maternità e assegno al nucleo familiare: è possibile presentare domanda contattando lo Sportello sociale territoriale

Foto di Veronica Nuno da Pixabay

Anche per quest’anno, sono due i contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori, concessi dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico tramite l’INPS.

Si tratta dell’assegno di maternità, riconosciuto alle madri che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso e che hanno un valore ISEE inferiore ai 17.416,66 euro per l’anno 2021. L’assegno è destinato alle madri in caso di nascita, affidamento preadottivo o adozione nazionale ed internazionale.

Il contributo, di importo massimo pari a 348,12 euro mensili, viene erogato per 5 mensilità dalla data del parto per complessivi 1.740,60 euro. Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto/affidamento/adozione.

Inoltre c’è l’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE non superi 8.788,99 per il 2021.

Il contributo, pari a un massimo di 145,14 euro mensili, verrà erogato per 13 mensilità annue, per complessivi 1.886,82 euro. La scadenza per la presentazione della modulistica è il 31 gennaio 2022.

In entrambi i casi, le domande deve essere presentate in forma di autocertificazione (ai sensi della normativa vigente) contattando lo Sportello Sociale Territoriale del comune di residenza.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie