giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Il desiderio di scrivere storie”, workshop gratuito online con Diego Fontana




“Il desiderio di scrivere storie”, workshop gratuito online con Diego Fontana

Previsto per sabato 17 aprile, dalle 9 alle 13, il workshop online intitolato “Il desiderio di scrivere storie” tenuto da Diego Fontana. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, ma è dedicato soprattutto a chi – per lavoro o per hobby – cerca strumenti per imparare a raccontare storie, quindi: autori, videomaker, comunicatori, copywriter, appassionati di cinema e di lettura. Le iscrizioni sono già aperte, attraverso la mail info@casacorsini.mo.it

Guidati da maestri come Campbell, Vogler e McKee, si affronteranno draghi di carta ed eroi del cinema, per cominciare a comprendere cosa sia davvero una storia e da quali meccanismi viene governata, cercando di trarre strumenti utili a costruire le proprie narrazioni.  Il workshop è proposto dal Comune di Fiorano, Associazione Lumen e Bla – Biblioteca, Ludoteca e Archivio storico di Fiorano.

Che cosa sono davvero le storie? Perché desideriamo guardare serie tv, leggere racconti, ascoltare podcast? Un workshop dove scoprire le strutture più antiche e profonde della narrazione e il suo indissolubile legame con il concetto di desiderio. Perché ogni storia inizia dove emerge un desiderio. Si varcherà così la soglia del mondo immaginario per avventurarsi in un viaggio alla ricerca della chiave magica che apre la serratura di ogni narrazione possibile.

Diego Fontana inizia come copywriter per le multinazionali della comunicazione Lowe Pirella e successivamente Saatchi & Saatchi. È stato collaboratore e co-autore di programmi per Rai e Sky, ideati dal campione di volley Andrea Zorzi. Insegna copywriting e progettazione visiva all’Istituto Europeo di Design, nelle sedi di Firenze e Torino, tecniche pubblicitarie presso IULM Milano, ed è docente IFOA Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: il romanzo di viaggio Sui Passi di Francesco e il saggio breve L’atlante delle parole, entrambi per Ediciclo Editore, e i manuali Digital Copywriter e SCREEN – Scrivere video per comunicare – per FrancoAngeli.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie