giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaLavori in corso a Castelnovo Sotto: parcheggio al posto dell’Ex cantinone Bernardi...




Lavori in corso a Castelnovo Sotto: parcheggio al posto dell’Ex cantinone Bernardi e riqualificazione di viale Dante

In questi giorni si stanno procedendo alcune opere importanti a Castelnovo di Sotto. E’ iniziata la demolizione dell’ex Cantinone Bernardi per far spazio a un parcheggio da 44 posti auto che sarà a servizio della Casa della Salute, anch’essa in via di realizzazione nei locali degli attuali poliambulatori (ex ospedale) di via della Conciliazione e del centro storico.

Fino al 12 maggio la viabilità subirà alcune modifiche: in viale Sant’Andrea (carreggiata est) è stato istituito un senso unico alternato, nel tratto tra via Marconi e la fine dell’edificio da demolire; in via Marconi un senso unico, nel tratto tra viale sant’Andrea e via Repubblica (direzione centro cittadino) e un obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con viale Sant’Andrea; nella carreggiata ovest di viale Sant’Andrea, nel tratto tra via Marconi e la fine dell’edificio da demolire e nella carreggiata sud di via Marconi, tra viale Sant’Andrea e via Repubblica, il traffico è chiuso a pedoni, automobilisti e ciclisti; chiusura solo per pedoni e ciclisti nel lato ovest di viale Sant’Andrea, tra via Marconi e la fine della facciata dell’edificio da demolire (a sud-ovest dell’incrocio con via Marconi e nel lato sud di via Marconi, nel tratto tra viale Sant’Andrea e via Repubblica; in tutto il tratto il limite di velocità sarà di 30 Km/h.

 

Stanno proseguendo i lavori di riqualificazione di viale Dante che riguardano il rifacimento dell’illuminazione pubblica e le opere per la mitigazione del traffico. Un lato della strada è già stato completato, terminato il secondo lato del viale si procederà con il rifacimento degli asfalti della sede stradale e dei pedonali adiacenti.

Oltre a questi interventi e quelli già previsti per l’anno 2021, l’amministrazione sta provvedendo a stanziare nuove risorse per il rifacimento della linea elettrica di via Fratelli Cervi, che ha subito danni ingenti e oggi, in parte, non è riattivabile.

Infine si sono conclusi i lavori di Ireti su via XXV aprile che, nella seconda metà della prossima settimana, verrà riasfaltata.

“In questi mesi stiamo lavorando per rendere più sicuro e accessibile il nostro paese – spiega il sindaco Francesco Monica – Prevediamo, se le condizioni meteo lo consentiranno, di concludere tutti i lavori tra il mese di maggio e il mese di giugno. Tra la riqualificazione che trasformerà via Dante e la nascita del parcheggio al posto del Cantinone abbiamo investito 461mila euro. Ovviamente per effettuare i lavori in sicurezza abbiamo dovuto apportare alcune modifiche alla viabilità e per questo chiediamo un po’ di pazienza ai nostri cittadini. Sono certo – conclude il primo cittadino – che una volta conclusi i lavori beneficeremo dei vantaggi delle opere realizzate”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie