giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaQuartieri modenesi, ecco il bando per presentare progetti




Quartieri modenesi, ecco il bando per presentare progetti

Le associazioni del terzo settore no profit che intendono realizzare, nel corso dell’estate, iniziative di animazione, sociali e culturali nei Quartieri di Modena possono già presentare i propri progetti per ottenere un contributo attraverso il bando promosso dal Comune di Modena.

Il bando, on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/decentramento), mette a disposizione un importo complessivo di 60 mila euro; le domande per i contributi si possono presentare fino a venerdì 21 maggio, mentre le iniziative dovranno essere realizzate tra l’1 giugno e il 31 ottobre.

Due le categorie nell’ambito delle quali le associazioni possono candidare progetti: animazione del territorio e miglioramento della qualità della vita nel quartiere. Le iniziative di animazione del territorio devono essere organizzate in un calendario della durata di almeno sette giorni da realizzare in un parco o in uno spazio all’aperto adatto ad aggregazioni e a feste di quartiere. I progetti per il miglioramento della qualità della vita del quartiere, devono avere un impatto positivo in ambito sociale, culturale e sul benessere collettivo. In particolare: progetti per migliorare la vivibilità e la sicurezza, per valorizzare i beni comuni, come il patrimonio culturale, artistico e ambientale del quartiere, attività di formazione culturale, tecnologica, per il benessere individuale, per prevenire la dispersione scolastica e aiutare le persone in difficoltà, azioni per promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva.

Per quest’anno, nell’ambito dei progetti territoriali sulla sicurezza urbana, è previsto inoltre un contributo speciale per un progetto di rete da sviluppare nell’area del parco Novi Sad, piazzale Primo Maggio e zona Cittadella che, facendo leva sulla partecipazione della comunità locale, sostenga la socialità e il protagonismo dei cittadini, soprattutto dei giovani, incentivando la frequentazione delle aree urbane, realizzando attività di animazione e di presidio sociale, promuovendo la responsabilità civica e l’attenzione agli spazi pubblici.

Possono presentare domanda le associazioni, singole o in raggruppamento, appartenenti al terzo settore no profit costituite almeno un anno prima della data di scadenza del bando. I contributi potranno coprire fino al 90 per cento del costo totale del progetto per un massimo di 10 mila euro per i progetti di animazione territoriale e per un massimo di 2.000 euro per quelli con ricadute in ambito sociale, culturale e per il benessere collettivo. Le valutazioni terranno in considerazione la qualità dei programmi, in termini di capacità di riscuotere l’interesse dei cittadini, originalità delle proposte, sostenibilità economica e complessità di realizzazione; l’entità dell’impatto sul territorio di riferimento; l’ampiezza dell’aggregazione di associazioni e il loro coinvolgimento attivo nel programma oltre alla capacità di attrarre sponsorizzazioni e finanziamenti.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie