martedì, 16 Aprile 2024
14.2 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa startup femminile di Unimore PerFormS vince la competizione UniCredit StartLab




La startup femminile di Unimore PerFormS vince la competizione UniCredit StartLab

La startup tutta al femminile PerFormS di Unimore si è classificata al primo posto nella competizione UniCredit StartLab, iniziativa dell’istituto bancario dedicata alle startup innovative, nel settore Life Science.

Il team, formato dalla prof.ssa Eliana Leo e dalle dottoresse Eleonora Maretti e Virginia Brighenti del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, ha conquistato la vittoria per aver sviluppato il primo farmaco alternativo ai farmaci cortisonici per il trattamento a lungo termine della psoriasi, potenziando l’attività anti-infiammatoria di una molecola endogena priva di effetti collaterali, aggiudicandosi un grant di diecimila euro.

“Nel primo anno di vita di PerFormS, grazie al sostegno del nostro socio G-Factor abbiamo avuto l’opportunità di crescere e strutturare al meglio la nostra mission aziendale – ha commentato Eleonora Maretti, CEO e socia fondatrice della startup -. UnicreditStartLab è un’ampia vetrina che ci ha permesso di farci conoscere da nuove realtà. Per noi è stato un grande onore essere state selezionate tra le 10 finaliste nell’ambito Life Science.  I progetti di tutte e 10 le finaliste erano ad alto contenuto innovativo, alzando il livello della competizione. Essere state premiate da una commissione scientifica come miglior startup è stata per noi una grande soddisfazione ed un ulteriore conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”.

La squadra di ricercatrici Unimore prenderà ora parte al programma StartLab 2021, che prevede:  la partecipazione ad incontri con aziende clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche, sia in iniziative settoriali ad hoc che in incontri one-to-one; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali, in giornate dedicate; l’accesso alla Startup Academy e ad altre iniziative nell’ambito del programma di coaching e training manageriale organizzato dal team di UniCredit Start Lab; l’individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato.

Eliana Leo è professoressa associata di “Tecnologia Farmaceutica” presso il Dipartimento di Scienze della Vita e responsabile del laboratorio di “Drug delivery and targeting”. La sua attività di ricerca si incentra sullo sviluppo di sistemi micro e nanoparticellari destinati a risolvere problemi di mancata selettività o di bassa biodisponibilità di molecole biologicamente attive. E’ autrice di oltre 60 articoli su riviste “peer reviewed“ internazionali, 2 capitoli di libri e 3 brevetti.

Eleonora Maretti si è laureata in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha un dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale. Le sue principali competenze riguardano lo sviluppo e la caratterizzazione di carrier nanoparticellari per la veicolazione di principi attivi. E’ autrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche e 3 brevetti.

Virginia Brighenti si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Speriamentale presso lo stesso ateneo. Attualmente è tecnico-ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Vita dove si occupa dello sviluppo e della validazione di protocolli per l’estrazione, l’isolamento e l’analisi di composti biologicamente attivi di origine naturale. È autrice di 22 pubblicazioni scientifiche e più di 30 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie