martedì, 23 Aprile 2024
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFestival “Le notti delle Sementerie”, il teatro di paglia nella campagna di...




Festival “Le notti delle Sementerie”, il teatro di paglia nella campagna di Crevalcore

Graces foto di Matteo Maffesanti

Sabato 17 luglio 2021 (ore 22.00) il festival Le Notti delle Sementerie, ospitato in un singolare Teatro di Paglia presso lo spazio agri-culturale Sementerie Artistiche nella campagna di Crevalcore, si apre con Graces, spettacolo, divertente e gioioso, della coreografa Silvia Gribaudi, tra le coreografe più innovative e irriverenti del panorama della danza contemporanea.

Le Notti delle Sementerie, organizzato dall’Associazione Sementerie Artistiche, con la direzione artistica di Manuela De Meo e Pietro Traldi, fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica ed è sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Comune di Bologna e Comune di Crevalcore e ha il patrocinio della Regione Emilia – Romagna.

Graces, che è diventato in poco tempo uno dei lavori più amati dal pubblico, racconta, con ironia e leggerezza, l’incontro tra il maschile e il femminile, lontano da stereotipi e ruoli. La performance, che si ispira alla scultura di Antonio Canova e al concetto di bellezza e natura, vede in scena tre corpi maschili, tre danzatori dentro a un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi. In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi che con una comicità diretta ed empatica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts. Silvia Gribaudi, artista torinese, è attiva nell’arte performativa e nella conduzione di laboratori artistico-sociali incentrati sulla valorizzazione dell’unicità di ogni individuo. Il suo linguaggio coreografico nasce dall’incontro tra danza e ironia e attraversa la performing art, la danza e il teatro, concentrandosi sul corpo e sulla relazione con il pubblico. La sua poetica ruota attorno la ricerca costante di confronto e inclusione con il tessuto sociale e culturale in cui le performance si sviluppano. Graces è vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019, spettacolo selezionato a NID Platform 2019.

Precede lo spettacolo, alle ore 19.30, il primo appuntamento dedicato agli incontri Chiavi di Svolta: con la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra si affronta il tema de Gli stereotipi di genere; completano l’approfondimento del tema, performances fulminanti, brevi monologhi, e giochi rivolti a tutti i partecipanti. Jennifer Guerra (classe 1995), si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+, numerose le sue pubblicazioni su questi temi; suo ultimo libro Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (2021, Bompiani).

 

Domenica 18 luglio, il festival Le notti delle sementerie, inaugura il percorso dedicato ai bambini con lo spettacolo Alberi Maestri kids (ore 16 e in replica alle ore 18.00) soggetto e regia di Michele Losi, con Sofia Bolognini, Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla. Spettacolo immersivo nella natura del luogo alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. I bambini partecipanti saranno i protagonisti della storia trasformandosi negli unici salvatori della terra, se riusciranno a trovare l’albero degli alberi dispensatore di semi e bellezza. I bambini saranno guidati attraverso un sentiero che li condurrà alla scoperta dell’incredibile mondo delle piante, incontrando diverse specie, interagendo con esse attraverso i 5 sensi e scoprendo creature fantastiche del bosco. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale e restituiti in cuffia, i bambini saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescolerà ad una vera e propria esperienza personale (per bambini dai 4 ai 10 anni).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie