venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeI ragazzi realizzano un orto di comunità a Salvaterra




I ragazzi realizzano un orto di comunità a Salvaterra

Gli orti di comunità sono un’esperienza che da qualche anno si sta diffondendo in tutta Italia: si tratta di una buona pratica per costruire dinamiche collaborative nei contesti urbani, migliorando sia la qualità degli spazi comuni che le interazioni tra i gruppi di persone. Ora questa esperienza ha una suo punto di riferimento anche a Casalgrande: le ragazze e i ragazzi di ‘Casalgrande Parks’ hanno infatti realizzato un orto di comunità al parco Liofante di Salvaterra, con l’aiuto delle educatrici e di alcuni volontari.

I partecipanti hanno messo tutto il loro impegno per dissodare, piantare i cassoni, riempirli di terra, ‘progettare’ la sistemazione delle piantine, scegliere quelle più adatte a stare una vicina all’altra.
Ora l’orto è affidato a tutta la comunità perchè lo curi, lo annaffi al bisogno, lo usi, ma senza rovinarlo. L’auspicio è che questa esperienza possa proseguire accomunando le persone nella cura di questo spazio pubblico.

‘Casalgrande Parks’ è un progetto di attività estive per ragazzi e ragazze nei parchi di Casalgrande, promosso dal Comune di Casalgrande, in particolare dalla consigliera comunale con delega alle politiche giovanili Solange Baraldi, con il sostegno della ditta Orvi Due. Ringraziamo le educatrici della Lo Spino Cooperativa Sociale, alla cooperativa del parco Liofante.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie