Castelfranco Emilia, riduzioni sulle rette dei nidi per il terzo anno consecutivo



Copyright Regione Emilia-Romagna A.I.C.G. – Autore Villani Daniela

Confermato anche per l’anno scolastico 2021/2022 la riduzione delle tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia a Castelfranco Emilia.

Lo prevede la delibera di Giunta approvata martedì ed in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio, che recepisce la misura regionale di sostegno economico alle famiglie denominata “Al nido con la Regione”.

Il Comune di Castelfranco per il terzo anno consecutivo aderisce al progetto e i finanziamenti regionali ottenuti permetteranno così di mantenere la riduzione delle rette del 44% (già valida gli scorsi anni educativi 2018/19 e 2019/2020) alle famiglie con ISEE inferiore a 26000.

Ma non finisce qui. Infatti, come sottolineato dall’Assessore alla Scuola Rita Barbieri, “come Amministrazione comunale, da sempre sensibili alle necessità  delle famiglie con bambini dai 0 ai 3 anni, abbiamo deciso, per la terza annualità consecutiva, di investire risorse del bilancio comunale per integrare gli sconti regionali prevedendo anche per le famiglie con ISEE superiore ai 26000 una riduzione delle rette pari al 14%. Lo sosteniamo da tempi non sospetti: tutti gli sforzi possibili per supportare le famiglie nella crescita dei loro piccoli, sono il miglior investimento che possiamo e dobbiamo fare, con determinazione e concretezza”.

La misura regionale, lo ricordiamo, è finalizzata esclusivamente all’abbattimento delle rette di frequenza ai nidi comunali e ai nidi privati convenzionati.

Per beneficiare della riduzione i frequentanti i nidi comunali non sono tenuti a presentare ulteriore domanda, in quanto l’applicazione della misura sarà operata automaticamente dal Servizio Istruzione per le famiglie che hanno già dichiarato il valore ISEE.