giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani in Auditorium la presentazione del libro di Maria Luisa Bompani "Noi...




Domani in Auditorium la presentazione del libro di Maria Luisa Bompani “Noi viaggiamo vicino”

Nell’ambito della rassegna 2021 di “Autunno in Auditorium”, le serate programmate dall’Associazione Culturale Biasin propongono, sabato 9 ottobre alle 17:30: “Noi viaggiamo vicino-Racconti di piccoli viaggi in Appennino senza bagagli”.

Si tratta della presentazione del libro di Maria Luisa Bompani “Noi viaggiamo vicino” – Incontri Editrice.

Dialogano con l’autrice Matteo Cuccagna e Ileano Bondi di Smart Walking Libertà in cammino (GAE – Guide ambientali escursionistiche). Evento gratuito. Accesso con green pass.

 

Franco e Luisa abitano in pianura e, liberi ormai da impegni di lavoro, vanno in giro tra il 2016 e il 2017 nei paesini dell’Appennino Modenese, con qualche piccola fuga nelle montagne delle province limitrofe. In questo testo autobiografico, in cui la protagonista compone un diario che non è un diario, una guida che non è una guida, i due viaggiatori non hanno mete importanti da raggiungere, né hanno in mente di scoprire tesori particolari. La protagonista stà per compiere 60 anni e con pazienza e attenzione racconta il suo incontro con i piccoli borghi e le persone che li abitano. Acciaccata, con gli occhi velati dalle cataratte, sta cercando qualcosa nelle pietre, nelle stradine, nelle persone che incontra. I paesini dell’Appennino si offrono a lei con una presenza sorprendente: in fondo le somigliano. Riflettendo e giocando su questa affinità, la protagonista potrà forse ritrovare la propria casa interiore e sentir nascere la gioia, la tenerezza di appartenere a una comunità con cui condividere la vita che verrà, dai 60 anni in poi.

Noi viaggiamo vicino è un testo che, mentre parla di una ricerca interiore, pone anche interrogativi sul senso del viaggiare oggi, in un’epoca che ha il mito di viaggio transcontinentale, delle impagabili emozioni e dei panorami mozzafiato, dell’accumulo di immagini che danno l’illusione di aver veramente vissuto.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie