venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoOperativo il Piano Neve del Comune di Fiorano con 21 mezzi per...




Operativo il Piano Neve del Comune di Fiorano con 21 mezzi per gli interventi

Sono ventuno i mezzi pronti a intervenire per il servizio comunale di sgombero neve, spargimento sale, stoccaggio e coordinamento a Fiorano Modenese in caso di nevicate e/o ghiaccio.

Sono stati identificati cinque livelli di intervento in base alle diverse condizioni meteo e della situazione a terra.

Nel caso di ghiaccio sul manto stradale o di leggera nevicata è prevista l’uscita da 1 a 3 mezzi spargisale, con priorità di intervento nelle zone più soggette a gelate (Nirano, Ruvinello, sottopassaggi, cavalcavia, rotonde e tratti particolarmente pendenti). Gli addetti al servizio spargisale, prima dell’apertura di scuole e edifici pubblici, spargono sale, sabbia, segatura per garantire l’accessibilità.

Se la neve lascia un leggero strato a terra, compreso nei 5 centimetri, escono i trattori con lama (nel numero che si reputa necessario) per eseguire un passaggio nei tratti collinari e nella viabilità principale. Viene ordinata la spalatura manuale per gli edifici principali.

In caso di nevicata maggiore, lo sgombero della neve avviene su tutto il territorio con successiva uscita dei mezzi spargisale e spalatura manuale per gli edifici principali.

Si valuta di volta in volta l’opportunità di eseguire la rimozione della neve dalle aree mercatali e dai parcheggi delle scuole.

In caso di nevicate è indispensabile la collaborazione di tutti. In particolare, si raccomanda attrezzare il proprio veicolo con le gomme invernali o altri sistemi previsti dalle norme, guidare con la massima prudenza ed evitare di parcheggiare le auto lungo la strada per consentire il regolare passaggio dei mezzi spalaneve. I cittadini devono poi tenere puliti i propri passi carrai e i marciapiedi davanti a casa.

Il Comune di Fiorano Modenese invita tutti i cittadini a tenersi informati tramite il sito internet, i canali social o conttantando il Municipio.

E’ possibile inoltre essere informati in tempo reale di eventuali emergenze, sospensione servizi e chiusure scuole attraverso sms con il sistema di messaggistica Alert System. Basta andare sul sito del comune, in home page, e registrarsi gratuitamente con l’apposito bottone.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie