giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineRobotica per i ragazzi delle medie formiginesi




Robotica per i ragazzi delle medie formiginesi

Il Sindaco di Formigine Maria Costi e l’Assessore alla formazione Corrado Bizzini hanno fatto visita a Ca’ bella, il centro di alta formazione tecnologica di Colombaro che sta ospitando i ragazzi delle scuole medie per un progetto di orientamento utile ad avvicinare i ragazzi e le ragazze alla robotica e alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), per indirizzarli alle nuove professioni del futuro.

L’iniziativa è organizzata da Zenit con la collaborazione di MakerDojo, realtà che da anni opera nel mondo dell’educational.

Ma l’attività di Ca’ bella non si ferma qui.  Nei prossimi mesi è in avvio una ricca offerta di corsi gratuiti per giovani e adulti, occupati e disoccupati. Si tratta di percorsi di formazione della durata variabile dalle 24 alle 64 ore di specializzazione e qualificazione sui temi dell’Industria 4.0 e a sostegno della transizione ecologica e digitale: dalla programmazione delle macchine utensili all’efficienza energetica in produzione, dal disegno su CAD all’addictive manifacturing.

Afferma Bizzini: “Sono queste tematiche centrali per sostenere la competitività del sistema produttivo, in particolar modo della filiera meccanica e meccatronica, nel quadro degli impegni assunti verso la transizione a un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, circolare, digitalizzata e a impatto climatico zero. Sono al contempo le competenze che possono favorire l’accesso al lavoro per i disoccupati, giovani e adulti, e migliorare i percorsi di carriera per chi è già nel mondo del lavoro”.

Il catalogo completo è disponibile sul sito “OrientER” della Regione Emilia-Romagna. Chi fosse interessato a un colloquio di orientamento e a pre-iscriversi a uno dei corsi può contattare Zenit al numero 0595966125 oppure scrivere a andrea.giacomozzi@zenitformazione.com.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie