Hockey, domani il derby emiliano al PalaRegnani chiude il 2021 per lo Scandiano



Con una settimana di anticipo, rispetto a tutto il resto della Serie A2, il Roller Hockey Scandiano chiuderà il suo 2021 con un derby. Nel prossimo turno sarà a riposo e ritornerà in pista nel nuovo anno (8 gennaio) contro il Roller Bassano. E’ un derby molto sentito da ambedue le sponde emiliane, soprattutto con due squadre molto giovani che si sono sempre affrontate in tutte le categorie giovanili per un posto nelle finali nazionali e quindi si conoscono piuttosto bene. Per i rossoblu è un derby molto importante per chiudere un tormentato 2021 nel migliore dei modi, cercando di proseguire la striscia positiva e quindi collezionando altri punti importanti per gli obiettivi stagionali, cioè rimanere in categoria e far crescere tutto il gruppo.

“Sicuramente la vittoria a Montebello ci dà morale. Buona prestazione, solida in difesa e siamo stati uniti – dichiara il vicecapitano Lorenzo Barbieri. In campo ci aiutiamo, soprattutto in difesa, dopo aver fallo allenamenti specifici nell’ultima settimana. Derby molto importante, dovremo essere concentrati per vincere”

“Abbiamo avuto un periodo dopo le prime due partite, un po’ sfortunato riguardo agli episodi – racconta l’attaccante Filippo Fontanesi. Il gioco dell’allenatore è molto dinamico e richiede velocità, ma essere in otto aiutano tantissimo per arrivare a questo ritmo. Sappiamo che è un derby alla pari e non dobbiamo farci ingannare dalla classifica.”

La Minimotor Correggio allenata dal cileno Jorge Bastias è nona in campionato a sei punti dagli scandianesi. Non vince dalla prima giornata un mese e mezzo fa contro il Thiene ed ha raccolto un ottimo pari contro il Montebello ma nelle ultime quattro partite è stato sconfitto per quattro volte e ha subìto 32 gol facendone 2. Edoardo Righi è primo tra i marcatori con 4, mentre per quanto riguarda l’efficienza nei reparti, sia l’attacco e sia la difesa sono gli ultimi del girone A.
Lo Scandiano si presenta ancora senza Stefani e Vecchi, in un momento in cui sia l’attacco e sia la difesa hanno dimostrato di reggere anche la pressione più alta. Ottimo momento per il friulano Alessandro Cortes, autore delle due reti decisive a Montebello, in un team in cui tutti gli otto esterni sono andati a rete, come solo altre 4 squadre tra le 20 squadre partecipanti a tutto il campionato cadetto.

L’entrata al PalaRegnani è come sempre Gratuita previa registrazione online all’indirizzo http://bit.ly/HRScandiano per riservare uno dei 250 posti circa disponibili. Obbligatorio l’ingresso con Green Pass Rafforzato. La partita sarà trasmessa sulla piattaforma FISRTV con il commento di Sandro Rainieri all’indirizzo http://bit.ly/hpserieA2-scanxcorr

 

I convocati per la gara di domenica: il numero 10 Filippo Dimone e 20 Mattia Vaccari in porta; con il numero il 4 Iacopo Vivi, il 5 Nicolò Busani (, l’8 Alessandro Cortes, il 9 Alex Rocha, il 19 Peter Ehimi, il 29 Lorenzo Barbieri (capitano), il 75 Alessandro Uva ed il 77 Filippo Fontanesi.

Classifica Girone A Serie A2: Montecchio Precalcino* 15, Trissino 15, Breganze 13*, Roller Bassano 12, Azzurra Novara 12, SCANDIANO 10, Modena* 9, Thiene* 9, Correggio* 4, Bassano 2, Montebello 1*,

* = una partita in meno

 

ALTRI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

Nel weekend ritorna l’Under 15 in pista per l’ultima gara della qualificazione alla Coppa Italia. Il secondo Scandiano di Adriano Vaccari sarà ospite del Pesaro domenica mattina alle 11 per chiudere il suo girone al secondo posto dietro al Correggio. All’andata i rossoblu si imposero per 4-3.

I convocati: 10 Mattia Francia, 2 Giulio Castronovo, 3 Federico Incerti Massimini, 4 Tommaso Montecroci, il 5 Riccardo Busani (Capitano), il 6 Samuele Barbieri, il 7 Carlalberto Ranati, l’8 Rebecca Depietri ed il 9 Stephan Montanari.

 

Nella foto di Alberto Bertolani, Lorenzo Barbieri in azione