martedì, 16 Aprile 2024
19.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato 18 dicembre le elezioni del Consiglio provinciale di Modena, al voto...




Sabato 18 dicembre le elezioni del Consiglio provinciale di Modena, al voto 710 sindaci e consiglieri comunali

Saranno 710 i sindaci e consiglieri comunali che sabato 18 dicembre, voteranno per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale di Modena.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34, dalle ore 8 alle 20; ogni elettore, oltre al vot0 di lista, potrà esprimere una preferenza all’interno della lista votata; scrutinio e proclamazione degli eletti sono previsti nella serata di sabato.

Saranno eletti i 12 componenti del Consiglio provinciale che rimarrà in carica due anni; il Consiglio uscente era stato eletto nel 2018 (il voto lo scorso anno è stato rinviato causa pandemia) insieme al presidente che resta in carica invece quattro anni. Sono eleggibili alla carica di consigliere i sindaci e i consiglieri comunali.

Le liste presentate nel fine settimana all’Ufficio elettorale della Provincia,  sono “Insieme per una nuova provincia” che candida a consigliere Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, Paola Guerzoni, sindaca di Campogalliano, Iacopo Lagazzi, sindaco di Guiglia, Maurizia Rebecchi, sindaca di Ravarino, Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, Monja Zaniboni, sindaca di Camposanto, Luigi Zironi, sindaco di Maranello, Stefania Benassi, consigliera comunale di Lama Mocogno, Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco Emilia, Maria Costi, sindaca di Formigine, Fabio Poggi, consigliere comunale di Modena,  e Veronica Campana, consigliera comunale di Castelvetro; “Unione Modena Civica-Uniamoci” candida Luigia Santoro, consigliera comunale di Modena, Lavinia Zavatti, consigliera comunale di Medolla, Luca Rangoni, consigliere comunale di Vignola, Maria Chiara Venturelli, consigliera comunale di Serramazzoni, Antonio Platis, consigliere comunale di Nonantola, Alessia Trevisi, consigliera comunale di Cavezzo, Stefano Venturini, consigliere comunale di Cavezzo, Rosamaria Carmignano, consigliera comunale di Savignano, e Marco Rubbiani, consigliere comunale di Campogalliano; “Civici, ecologisti e progressisti. Per una Provincia della sostenibilità” candida Chiara Asti, consigliera comunale di Montefiorino, Claudia Bellucci, consigliera comunale di Castelnuovo Rangone, Alessandro Di Bona, consigliere comunale di Nonantola, Simone Ganzerli, consigliere comunale di S.Prospero, Camilla Scarpa, consigliera comunale di Modena, e Mattia Veronesi, consigliere comunale di Finale Emilia.

Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60  per  cento  del  numero  dei  candidati, come prevede dalle legge di riordino delle Province che tutela la parità di genere.

Il corpo elettorale provinciale di Modena è suddiviso in sei fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per esprimere il proprio voto, quindi, gli elettori hanno a disposizione una scheda, di colore diverso a seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune.

In base alla legge, le Province si occupano di viabilità e trasporti, edilizia scolastica e pianificazione della rete scolastica, assistenza tecnico amministrativa agli enti locali, pianificazione territoriale e pari opportunità.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie