venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl sommo viaggio, Dante e la sua Commedia al Centro Vittorio Veneto:...




Il sommo viaggio, Dante e la sua Commedia al Centro Vittorio Veneto: quarta tappa

Per il 2021/22, i promotori del Centro Culturale Via Vittorio Veneto, con il Comitato Fiorano in Festa e il patrocinio del Comune, sotto la direzione artistica del maestro Gen Llukaci, propongono un denso calendario di appuntamenti.  Muniti di mascherine FFP2 e super green pass, sarà possibile partecipare alle variegate iniziative con regolare periodicità. Tutti gli eventi si terranno presso il Centro – Via Vittorio Veneto 94 – e saranno a offerta libera, con una quota minima di 10/15 euro.

La rassegna “Il sommo viaggio, tra parole, immagini e suggestioni” si tiene sempre nella giornata del giovedì, con uno o due appuntamenti al mese, alle ore 20.45. L’intento è conoscere meglio la Divina Commedia, facendoci accompagnare con le letture dei versi più noti delle tre celebri cantiche. Questi saranno corredati da musiche suggestive. Infine, ci sarà anche un approfondimento su Gemma Donati, moglie dell’autore.

Nei tre incontri dedicati al Purgatorio che inizieranno giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 20.45 (gli altri due si terranno nei giovedì 10 e 24 febbraio) presso il Centro, l’Avv. Gian Carla Moscattini, con le letture di Franca Lovino e la musica del noto violinista Gen Llukaci, ci racconterà il viaggio nell’aldilà del Sommo poeta. Dante, una volta giunto nel Purgatorio, deve lasciarsi alle spalle quanto del suo passato non può essere portato al cielo e cioè quanto è di ostacolo alla purificazione del cuore: diventa così protagonista la storia personale dell’autore, la sua vicenda umana che coincide con quella letteraria, caratterizzata anche dalle intemperanze giovanili, i traviamenti, gli amori, l’arte e la poesia. E proprio l’arte, intesa come suprema conquista e ricchezza collettiva dell’umanità e come aspirazione o oggetto di desiderio in sé non peccaminoso, è il tema dominante del Purgatorio.  Nella Seconda Cantica vengono trattate tutte le sfaccettature della ricerca artistica, ma quella che viene esplorata più a fondo è la poesia.

Per tutte le ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito www.centrovvv.com o di contattare la struttura tramite la mail centrovvv@gmail.com.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie