martedì, 23 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaAlla Delfini di Modena dialoghi al femminile con quattro scrittrici




Alla Delfini di Modena dialoghi al femminile con quattro scrittrici

Foto: Davide Gazzotti

“Scrittrici InChiostro” è la nuova rassegna di incontri con le autrici, proposta dalla biblioteca Delfini in collaborazione con Libreria Ubik di Modena, che prende il via sabato 7 maggio, alle 18, con Marilù Oliva e “L’Eneide di Didone”.

La rassegna, che indaga la scrittura femminile contemporanea, proseguirà per tutto il mese di maggio con altri tre incontri, sempre di sabato, di cui saranno protagoniste Tasnim Alì, il 14 maggio; Francesca Fariello e Chiara Ratti, il 21 maggio; Veronica Raimo, il 28 maggio.

Gli incontri si svolgono nel chiostro di Palazzo Santa Margherita (in caso di maltempo, nella sala conferenze della biblioteca Delfini) e sono a ingresso gratuito. Ogni appuntamento si concluderà con un aperitivo (al costo di 5 euro).

La rassegna si apre, appunto, sabato 7 maggio con Marilù Oliva che dialoga con Judith Pinnock per raccontare i classici della storia dal punto di vista delle protagoniste femminili. Oltre a “L’Eneide di Didone”, Oliva è autrice infatti anche di “L’Odissea. Raccontata da Circe, Penelope, Calipso e le altre”, una riscrittura best seller del poema omerico. Entrambe le opere sono edite da Solferino.

Sabato 14 maggio, la ventitreenne influencer di origini egiziane Tasnim Alì presenta, con Basma Aissa, “VeLo spiego” (DeAgostini, 2022), il suo primo libro nel quale risponde alle tante domande sulla quotidianità di una giovane musulmana.

Sabato 21 maggio, protagoniste dell’incontro saranno Francesca Fariello, chef, e Chiara Ratti, social media manager, che hanno dato vita al progetto sulla cucina vegetale “Cibo supersonico”. Nel libro che porta lo stesso titolo (Rizzoli, 2022) raccontano la loro vita di coppia, le battaglie per la comunità Lgbtq+, il comune impegno per l’ambiente. L’incontro è condotto da Laura Solieri.

L’ultimo appuntamento, sabato 28 maggio, sarà con Veronica Raimo in libreria con “Niente di vero” (Einaudi, 2022) candidato al Premio Strega. Il romanzo, di cui l’autrice parlerà con Anna Ferri, racconta in modo esilarante e feroce la sua famiglia disfunzionale, l’amicizia, l’amore, il sesso, l’essere genitori e la fatica di crescere.

Il calendario di “Scrittrici InChiostro” è pubblicato anche sul sito delle biblioteche di Modena (www.comune.modena.it/biblioteche).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie