sabato, 20 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato a Formigine iniziative su Europa e pace




Sabato a Formigine iniziative su Europa e pace

Bambini, ragazzi e le loro famiglie coinvolti in attività con le associazioni

Nell’ambito del progetto Formigine Senza Frontiere 2022, anche quest’anno il Comune di Formigine celebra la Giornata dell’Europa, in commemorazione della firma della “Dichiarazione Schuman”, avvenuta il 9 maggio 1950.

Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra, considerato l’inizio di quello che è alla base dello spirito europeo.

L’importanza di lavorare per la pace in Europa è oggi di chiara evidenza e, proprio per questo, le iniziative verteranno sulla solidarietà con il popolo ucraino e con tutti gli altri popoli in situazioni di conflitto.

L’appuntamento è per domenica 8 maggio al parco Baden Powell (via S. Antonio angolo via Mons. Cavazzuti) a partire dalle ore 16, quando sarà piantumato l’Albero della manna (Fraxinus ornus), dedicato al popolo e ai rifugiati ucraini, alla presenza del Sindaco Maria Costi e dei Carabinieri di Formigine.

Saranno inoltre presenti le associazioni Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine e Caritas che continuano ad adoperarsi per l’accoglienza dei rifugiati (oggi 85 sul territorio comunale). Porteranno la loro testimonianza anche alcune famiglie formiginesi che stanno ospitando Ucraini.

A partire dalle ore 16.30, si terranno attività ludiche per ragazzi da 6 a 18 anni in collaborazione con le associazioni Scout di Formigine e Magreta e CISV Italia Aps. I bambini più piccoli avranno a disposizione uno spazio morbido sul quale giocare, mentre i più grandi potranno fare un laboratorio creativo con il personale del Centro per le famiglie “Villa Bianchi” e i volontari dell’associazione Il Giardino del Prana.

È consigliato portare un telo. In caso di maltempo, le attività si svolgeranno all’interno del Centro di Educazione Ambientale e dell’Hub in Villa Gandini.

L’ingresso è libero. Per info: Ufficio Europa, tel. 059 416149.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie