giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseContrastare il decadimento cognitivo, a Pavullo iniziano le attività delle ‘Palestre della...




Contrastare il decadimento cognitivo, a Pavullo iniziano le attività delle ‘Palestre della Memoria’

Il percorso terapeutico di gruppo in programma tutti i mercoledì è rivolto a persone tra i 75 e gli 85 anni

Prevenire il decadimento cognitivo allenando la mente. Mercoledì 15 giugno inizierà nel Comune di Pavullo il percorso ‘Palestre della Memoria’, spazi di incontro in cui un gruppo di volontari, formati e supervisionati dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del Distretto Sanitario di Pavullo, organizzerà attività di stimolazione cognitiva e socializzazione rivolta a persone tra i 75 e gli 85 anni.

Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso la Sala del Centro Servizi Volontariato in via G. Matteotti 5 a Pavullo.

La realizzazione del progetto, ispirata alle esperienze promosse in altri Distretti del territorio, è stata possibile grazie alla collaborazione tra il CDCD, i Medici di Medicina Generale, il Comune e l’associazionismo, in particolare l’associazione ‘Volontari Ospedalieri – AVO di Pavullo’.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi telefonando al numero 0536-29331 oppure scrivendo una mail all’indirizzo s.moscardini@ausl.mo.it

“La prevenzione rappresenta un obiettivo prioritario – spiega la Responsabile del CDCD, Simona Moscardini –. Allenare la memoria, stimolando l’attenzione, il linguaggio e i sensi è fondamentale per contrastare il declino cognitivo degli anziani e favorirne la socialità”,

“Le palestre costituiscono uno stimolo e un esercizio attivo sia per i partecipanti che per i volontari tutor – aggiunge Carlo Serantoni, Direttore del Distretto sanitario di Pavullo -. È un concreto esempio di ‘comunità amica’ dove l’istituzione sanitaria, le associazioni, i pazienti stessi e i loro caregiver agiscono in sinergia per prendersi cura di un disturbo che coinvolge persone, relazioni, attività e, in definitiva, la qualità della vita stessa dei singoli e della collettività”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie