venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAlba ai sassi di Roccamalatina con i poeti Ferrante, Fontanella, Tagliaferri e...




Alba ai sassi di Roccamalatina con i poeti Ferrante, Fontanella, Tagliaferri e Tremazzi, musiche di Gypsinduo

Sabato 6 agosto alle 5.15 reading poetico con vista sugli spettacolari sassi di Guiglia. Musiche di Gio Stefani e Claudio Ughetti

A salutare l’alba (ore 5.15), con vista sugli spettacolari Sassi di Roccamalatina di Guiglia (Via Castellino 4082, di fronte alla Trattoria Sant’Apollonia), saranno sabato 6 agosto i versi di Yuri Ferrante, Sole Fontanella, Fabrizio Tagliaferri e Francesco Tremazzi.

 

Yuri Ferrante (Modena, 1983) scrive poesie e racconti. Ha pubblicato Volevo uscire ma il mondo è esploso (2010), La scrittura sintetica e la raccolta L’attesa (edizioni Placebook, 2021). Gestisce la pagina Facebook Parole Sparse dove sono raccolti testi di vari autori.

Sole Fontanella (Torino, 1992), dal 2018 specializzanda in Medicina d’Emergenza-Urgenza a Modena, ha pubblicato il libro di poesie OUTIS, da qui nessuno se ne andrà (Aletti Editore 2018). Partecipa a performance teatrali e a percorsi attoriali e di drammaturgia.

Fabrizio Tagliaferri, poeta e perfomer formiginese, ha pubblicato le raccolte L’uomo col cuore in soffitta e Cilindro, papillon e benzina (Terramarique). Dal 2016 propone lo spettacolo Poesie in musica e dal 2017 Readingset, reading poetico multisensoriale con djset.

Francesco Tremazzi fa parte del collettivo Modena City Rimers che organizza serate di slam poetry. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta poetica Monito, edita da La Riflessione.

 

Le letture saranno intervallate da musiche di Gypsinduo, formato da Gio Stefani (chitarra) e Claudio Ughetti (fisarmonica). Gypsinduo è la fusione di due anime musicali nomadi unite in uno spettacolo libero e vibrante. Una piccola carovana in costante movimento spinta dalla curiosità e dalla ricerca di musica proveniente dal centro dell’umanità.

Gio Stefani suona la chitarra e si diverte a navigare su correnti musicali senza fissa dimora. È il chitarrista dei Rio dal 2012 e suona musica celtica insieme al fratello Lucio nel duo “BiFolk” in giro per il mondo. Docente di chitarra presso “Sonus Academy” di Sassuolo, collabora con Alberto Paderni e Alessio Borghi nel team di produzioni “SoundGAP”.

Claudio Ughetti ha partecipato come fisarmonicista con Pierangelo Bertoli a varie incisioni, a numerosi concerti e a tre edizioni del Club Tenco. Produce ed elabora gli album “Tango per Gino”, “World’s atmospheres” e “Mi sueño… mi alma”. Partecipa a numerose rassegne nazionali con “Ensemble d’autore” insieme a Sabrina Gasparini e Gen Llukaci.

 

Per questo evento non sono previste sedie, è quindi consigliato munirsi di coperta e/o cuscino.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, www.poesiafestival.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie