giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Comunità connesse e inclusive”, il Comune di Bologna seleziona 20 operatori volontari...




“Comunità connesse e inclusive”, il Comune di Bologna seleziona 20 operatori volontari per il progetto

Il bando è aperto fino alle 14 del 30 settembre. Possono partecipare giovani dai 18 ai 28 anni

È aperto il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione, in tutta Italia, di oltre 2600 giovani operatori volontari di Servizio civile.
Anche il Comune di Bologna partecipa all’iniziativa con il progetto di Servizio digitale “Comunità connesse e inclusive”, che prevede in totale 48 posti (a Bologna e nell’area metropolitana), di cui 20 in Comune. Una parte dei posti saranno riservati ai giovani in situazione di fragilità sociale ed economica.
Per partecipare al bando di Servizio civile c’è tempo fino alle  14 del 30 settembre. Tutte le informazioni sul progetto “Comunità connesse e inclusive” e le istruzione per candidarsi sono disponibili sul sito: www.scubo.it/2022-comunita-connese-e-inclusive/

Il progetto “Comunità connesse e inclusive” è stato presentato in risposta all’avviso del 25 gennaio 2022 (Servizio Civile Universale – Sezione Servizio Civile Digitale), all’interno del programma coordinato da Scubo, associazione bolognese di enti pubblici e privati non profit di cui fa parte anche il Comune, nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile integrati in partnership pubblico-privata e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati.
Gli operatori volontari selezionati per il progetto saranno impegnati in attività di supporto e facilitazione mirate a promuovere e garantire il diritto d’accesso ai servizi digitali, potenziando i servizi di facilitazione ed educazione digitale e promuovendo, nel contempo, una competenza digitale diffusa nella popolazione, con particolare attenzione alle fasce fragili. L’obiettivo del progetto è infatti ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e ai servizi pubblici, attraverso la valorizzazione delle abilità digitali.
I settori del Comune di Bologna coinvolti sono: il Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità (Ufficio salute e Città sane e Sportello comunale per il lavoro), il Settore Innovazione Digitale e Dati, il sistema delle Biblioteche e l’Unità Servizi per i giovani- Scambi e soggiorni all’estero. Al momento della compilazione della candidatura sarà possibile scegliere la sede e il servizio in cui si desidera svolgere l’attività.
Per maggiori informazioni sul Servizio civile presso il Comune di Bologna:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/servizio-civile

Cos’è il Servizio civile universale
Il Servizio civile universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti) con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria.
Il periodo di Servizio civile universale permette ai giovani di affiancare gli operatori dell’ente ospitante e di sviluppare nuove abilità e competenze utili anche per il futuro inserimento lavorativo.
Ogni giovane inserito in un progetto di Servizio civile riceve 444,30 euro al mese per un impegno di 25 ore settimanali, distribuite su cinque giorni.

 

Leggi il comunicato online e scarica gli eventuali allegati

Ora in onda:
________________












Ultime notizie