venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1F1, Charles Leclerc in pole a Monza




F1, Charles Leclerc in pole a Monza

Il ferrarista scatterà davanti a Russell e Norris nel Gran Premio d’Italia, 16esima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1, grazie al tempo di 1’20″161. Il monegasco partirà davanti a George Russell (Mercedes) e Lando Norris (McLaren). Max Verstappen è quarto al volante della sua Red Bull, causa penalizzazione.

Carlos Sainz ha terminato le qualifiche in terza posizione ma a causa di una penalità partirà dalla 18ma, appena davanti a Lewis Hamilton, anch’egli penalizzato. In terza fila Daniel Ricciardo con la McLaren e Pierre Gasly con la AlphaTauri, poi Fernando Alonso con la Alpine.

Charles Leclerc non poteva fare un regalo migliore ai tifosi assiepati sulle tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza – afferma una nota della casa di Maranello -: il pilota monegasco li ha fatti gridare di gioia ottenendo la decima pole position di questa stagione per la Scuderia – l’ottava personale – guadagnandosi così il diritto di partire davanti a tutti nel Gran Premio d’Italia che scatterà domani alle 15. Per la Ferrari si tratta della pole numero 240 della storia, mentre Charles sale a quota 17.

Nel complesso la squadra ha offerto un’eccellente prova, dal momento che sia Charles che Carlos sono stati in grado di passare Q1 e Q2 con un solo tentativo.

Q3. Giunti alla fase finale, Leclerc ha dato la scia al compagno nel primo tentativo, e ha sfruttato quella di Norris nel secondo tentativo riuscendo a mettere insieme un giro praticamente perfetto. Il monegasco è passato sul traguardo in 1’20”161 precedendo Max Verstappen di un decimo e mezzo. Carlos è stato il più veloce sia nel primo che nell’ultimo settore e ha fermato i cronometri a 1’20”429 che sarebbe valso la terza posizione. Lo spagnolo però dovrà partire dal fondo dello schieramento a causa della sostituzione della power unit.

Gare diverse. Charles e Carlos sono chiamati dunque a due gare completamente diverse. Il monegasco dovrà scattare alla perfezione e sarà chiamato a gestire gli inseguitori, che come al solito potranno contare su un passo gara molto forte, mentre lo spagnolo dovrà rimontare il più possibile per portare a casa un buon bottino di punti in una gara con in coltello fra i denti.

 

Charles Leclerc #16

“Sono felicissimo. Monza è sempre speciale e conquistare la pole position qui, davanti ai nostri tifosi, è qualcosa di indescrivibile, specie alla luce di quanto avevamo faticato nella gara di Spa, su un’altra pista molto veloce.
Abbiamo lavorato duro per migliorare e sembra che siamo riusciti a tornare di nuovo competitivi.
Mi sono sentito a mio agio in macchina fin dalla prima sessione di libere e anche il nostro passo gara sembra forte, per cui domani speriamo di riuscire a trasformare questa pole in una vittoria. Darò tutto quello che ho.”

 

Carlos Sainz #55

“È stata una qualifica positiva in dall’inizio, con giri molto buoni sia in Q1 che in Q2. Pure nella fase finale siamo stati molto veloci anche se nell’ultimo tentativo la nostra posizione in pista non era perfetta. Infatti eravamo dietro a Pierre (Gasly) che nel suo giro di lancio andava molto forte, e così non sono riuscito a prendere la scia. Nonostante questo è arrivata la pole qui a Monza e per questo faccio i complimenti a Charles e a tutta la squadra.
Possiamo essere contenti della nostra prestazione odierna e penso che questo sia una dimostrazione di quanto lavoro sia stato fatto a Maranello nelle scorse settimane. Domani spero di poter completare una bella rimonta e di sicuro spingerò a tutta per fare quanti più sorpassi possibile. Il supporto dei tifosi per tutto il weekend è stato straordinario e noi faremo il massimo per regalare loro una gara divertente.”

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie