martedì, 16 Aprile 2024
18.9 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloComprare casa in Emilia-Romagna: i fattori ai quali prestare attenzione




Comprare casa in Emilia-Romagna: i fattori ai quali prestare attenzione

Comprare casa in Emilia-Romagna: i fattori ai quali prestare attenzioneQuando si compra una casa, arriva l’esigenza di controllare una serie di fattori, per essere certi di aver concluso un buon affare. Si tratta di una delle principali regole del mercato immobiliare, che vale sia per chi desidera abitarla, sia per chi è intenzionato ad affittarla a terzi. Da questo punto di vista, l’Emilia Romagna è una delle regioni che offre le opportunità migliori in Italia, ma bisogna comunque saperle cogliere. Ecco perché in questa guida scopriremo insieme quali sono i fattori da studiare prima di comprare un’abitazione.

La città

Naturalmente bisogna, per prima cosa, decidere la città. Chiaro che la scelta sarà in molti casi obbligata, ad esempio se ci si trasferisce in Emilia Romagna per lavoro o per motivi familiari. Città come Bologna sono un must per gli studenti universitari, mentre Ferrara è l’ideale per chi cerca un luogo più tranquillo e confortevole in cui vivere. Inoltre, grazie al web è possibile trovare diverse case in vendita a Ferrara, così da poter analizzare il mercato per reperire la soluzione più idonea per il proprio budget. Internet, comunque, offre questa opportunità per tutte le città emiliane e non solo.

La posizione 

Quando si valuta l’acquisto di una casa in Emilia Romagna, uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è la posizione dell’immobile. La posizione, infatti, determina elementi quali la qualità delle scuole della zona, la presenza o meno di servizi come gli ospedali, il tasso di criminalità e il costo complessivo della vita. Dunque è importante analizzare i vari quartieri di interesse per trovare quello più adatto alle proprie esigenze, controllando gli aspetti elencati poco sopra.

Dimensioni della casa 

Un altro fattore di vitale importanza, quando si desidera acquistare una casa, è la valutazione delle dimensioni dell’immobile. Bisognerà tenere conto di aspetti come il numero di camere da letto e di bagni, nonché di eventuali spazi abitativi aggiuntivi come un ufficio o una stanza per gli ospiti. È inoltre importante considerare l’eventuale presenza di uno o più piani, utile per una questione di privacy.

Condizioni della casa 

Prima di fare un’offerta, emerge la necessità di valutare le condizioni della casa. Il check dell’immobile è un passaggio obbligatorio, per capire se la valutazione economica fatta dal venditore è giustificata o meno. Ovviamente in questa fase conviene sempre rivolgersi ad un esperto, che analizzerà le condizioni della casa e altri aspetti come la sua posizione geografica, prima di dare un responso. In caso di valutazioni negative, sarà possibile negoziare l’acquisto ad un prezzo inferiore, chiedendo uno sconto.

Età della casa 

Le case vecchie possono avere più carattere, è vero, ma possono anche richiedere più manutenzione e riparazioni rispetto agli immobili nuovi o costruiti di recente. È importante soppesare le opzioni e decidere quale delle due può fare al caso nostro, come sempre valutando fattori come il budget a disposizione. Una casa vecchia, infatti, potrebbe richiedere una spesa notevole in termini di lavori di ristrutturazione, comprendendo anche l’installazione di nuovi impianti. In sintesi, come sempre, è il portafoglio che comanda.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie