venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIntitolazione del parco di via Darwin alla “Brigata Italia”




Intitolazione del parco di via Darwin alla “Brigata Italia”

La cerimonia coinvolgerà anche alcuni studenti delle scuole di Magreta

Si terrà sabato 8 ottobre alle ore 11.30 a Magreta un significativo momento istituzionale: l’intitolazione del Parco di via Darwin alla “Brigata Italia”, anche a seguito di atti d’indirizzo approvati dal Consiglio comunale.

Dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, un gruppo di giovani (tra di loro: Ermanno Gorrieri,  Alfredo Cavazzuti,  Alfonso Bucciarelli, Tonino Bucciarelli,  Luciano Busani) furono spinti all’azione da un sentimento patriottico contro gli occupanti tedeschi, maturando ben presto un ripudio definitivo dell’esperienza fascista e una rivolta morale contro il nazismo. Nacque in loro la consapevolezza di una lotta finalizzata a gettare le basi di una nuova società più libera e più giusta.

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Formigine Maria Costi, i rappresentanti delle Associazioni partigiane ANPI e ALPI e alcune classi delle scuole di Magreta.

Proprio agli studenti è riservato uno spettacolo (con inizio alle 9.45 presso l’Auditorium delle scuole Palmieri), in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena. Si tratta della pièce teatrale “Dalla notte all’alba della democrazia. La provincia modenese tra guerra, Resistenza e dopoguerra”. Uno storico (Giovanni Taurasi) e due musicisti (Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, voce, chitarra e fisarmonica del gruppo di combat folk Tupamaros) ripercorrono il triennio tra l’8 settembre 1943 e il 2 giugno 1946, in una narrazione che si muove tra storia, memoria, testimonianze, immagini e musica, e tra la dimensione locale della provincia di Modena e la dimensione nazionale, nel periodo più cruciale della storia d’Italia.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie