martedì, 16 Aprile 2024
14.2 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon Paolo Bonolis domenica a Modena è "Notte fonda"




Con Paolo Bonolis domenica a Modena è “Notte fonda”

Nel romanzo “Notte fonda” (Rizzoli) Paolo Bonolis mette in scena, come in un dramma da camera, una riflessione intima e collettiva, lucida e provocatoria, sui temi che più lo interrogano: dalle illusioni della religione alle mistificazioni del potere, fino a toccare i timori per una  società ipertecnologica che ha delegato agli algoritmi il controllo dei figli, esponendoli ai rischi di un presente senza memoria e un futuro senza libertà. Domenica 27 novembre alle 17.30 l’autore presenta il libro al BPER Banca Forum Monzani di Modena.

Il libro si apre con un uomo e una donna, marito e moglie, che escono da un “apericena” e si avviano a piedi verso casa. Era tanto che non passeggiavano insieme e l’occasione è quella di parlare a ruota libera. A lei fanno male le scarpe, ma lui le trova seducenti. Dalle minime cose si fa in fretta a passare ai massimi sistemi nel ping pong verbale. Il Cupolone, cioè la Chiesa, ci opprime o ci incanta? L’Onnipotente: chi è o cos’è? Quando arrivano a casa, il dialogo serrato non si interrompe e basta gettare lo sguardo nella stanza del figlio, al momento in gita scolastica, per veder sorgere delle preoccupazioni, tra un poster di Sferaebbasta e un paio di sneakers dal prezzo astronomico: perché vuole lasciare l’istituto cattolico? Perché se ne sta sempre solo? Da lì, marito e moglie tornano su loro stessi e sulle reciproche gelosie: chi è Mizuko e chi è Rocco, il bagnino che lei ha ripescato su Facebook? Lo scambio di battute lascia senza fiato e intanto i due mangiano, bevono, fanno l’amore. E riprendono a parlare di tutto, dei danni della tecnologia e di scorpacciate di sushi. Per tutta la notte. Fino al mattino.

Paolo Bonolis è nato a Roma nel 1961. Negli ultimi quarant’anni ha condotto sia per Rai sia per Mediaset importanti trasmissioni ed è stato ideatore, autore e anima di programmi innovativi di straordinario successo che hanno segnato la storia dell’intrattenimento in tv. Per Rizzoli ha pubblicato il bestseller Perché parlavo da solo (2019).

Tutti gli incontri di Forum Eventi sono a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani

Infoline: BPER Banca Forum Monzani, tel. 059 2021093

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie