Milano-Taranto, arriva la maratona di moto d’epoca

Lunedì 3 luglio in piazza l’arrivo della rievocazione storica della leggendaria corsa: 160 equipaggi da tutta Italia e dall’estero



Foto: Ufficio Stampa Milano-Taranto

Lunedì 3 luglio alle ore 9.30 arriva a Maranello la Milano-Taranto, rievocazione storica per moto d’epoca della mitica corsa, la cui ultima edizione risale al 1956: la prima tappa della manifestazione transiterà in città con una sosta dei centauri in Piazza Libertà. La carovana delle moto d’epoca – 160 in tutto – arriverà in centro a Maranello da Via Claudia, provenendo da Fiorano Modenese: l’arrivo dei primi partecipanti è previsto appunto intorno alle 9.30. Le moto sosteranno in Piazza Libertà per l’intera mattinata.

Tra i partecipanti anche equipaggi dalla Germania, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dall’Australia. Accreditate alla partenza una quarantina di “gloriose”, moto fino a 175cc le cui marche hanno partecipato alle edizioni della Milano-Taranto dal 1950 al 1956; presenti anche, novità di quest’anno, due moto elettriche, e una ventina di moto moderne, il team assaggiatori, che stila la top ten dei ristori lungo il percorso.

Ad accogliere all’ingresso in città la maratona delle moto saranno il Motoclub Maranello e il Consorzio Maranello Terra del Mito, partner insieme all’amministrazione comunale della tappa maranellese.

Foto: Ufficio Stampa Milano-Taranto

Dal 1987, ogni anno a luglio, le moto d’epoca si danno appuntamento per la rievocazione storica a tappe della leggendaria corsa motociclistica di gran fondo su strada da Milano a Taranto, che si è disputata in forma agonistica dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956. Un viaggio tra storia, cultura, paesaggi e gastronomia, sul percorso originario, con partenza da Milano alla mezzanotte di domenica 2 luglio e arrivo sabato 8 luglio a Taranto sul Lungomare Vittorio Emanuele III.

La 36esima edizione della storica rievocazione della maratona motociclistica si snoda lungo sei tappe, toccando sette regioni; oltre 1.750 i chilometri del percorso che attendono i 160 centauri iscritti, per un’esperienza immersiva all’insegna delle bellezze della penisola, storia cultura e tradizioni gastronomiche. Le tappe sono Maranello, Pontedera, Assisi, Cassino, San Giovanni Rotondo e infine Taranto, dove si svolgeranno le celebrazioni conclusive.