martedì, 5 Maggio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Appuntamenti Il 15 settembre si terrà in Cappella Farnese la conferenza del progetto...

Il 15 settembre si terrà in Cappella Farnese la conferenza del progetto ITALIAE

Riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico nei territori fragili



È n programma il 15 settembre alle 14, in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, la seconda conferenza territoriale sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: stato dell’arte in Italia, prospettive e opportunità per Enti locali e altri Attori istituzionali, organizzata nell’ambito del Progetto ITALIAE dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partnership con l’Agenzia del Demanio.

Obiettivo dell’incontro è la declinazione di un nuovo ruolo del patrimonio immobiliare pubblico nei territori fragili attraverso il confronto fra enti pubblici, stakeholders ed esperti. Un’ampia disponibilità di spazi, tra caserme, ex ospedali, scuole e terreni, pensata non più come area dismessa di cui liberarsi, ma come un asset strategico per la rigenerazione urbana e territoriale. Questo nuovo modo di intendere e concepire l’area urbana permette alle comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale dei territori fragili.

I lavori saranno aperti dai saluti di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato – Ministero della Cultura e dal sindaco Matteo Lepore.

Sarà possibile partecipare all’evento esclusivamente in presenza previa richiesta di partecipazione da inviare alla email infoitaliae.dara@governo.it