Amarcòrd al Cafè, un ciclo di incontri per persone con disturbi cognitivi

Dal 29 settembre sette appuntamenti il venerdì mattina al Centro Pederzoli di Limidi



Amarcòrd al Cafè, un ciclo di incontri per persone con disturbi cognitiviVenerdì 29 settembre prende avvio a Limidi di Soliera un nuovo ciclo di incontri di “Amarcord al Cafè”, l’iniziativa promossa dai servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine e dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer (G.A.F.A.), con la collaborazione della Croce Blu. Nei confortevoli ambienti del centro sociale “O. Pederzoli” di via Papotti 18, dalle 9.30 alle 11.30, i familiari e i malati di demenza vengono accolti per trascorrere un paio d’ore in attività mirate e qualificanti.

Le date successive nell’autunno 2023 sono le seguenti: 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre, sempre di venerdì mattina, nell’orario indicato. L’accesso è libero e gratuito.
Ogni incontro comprende un momento iniziale di accoglienza dove si consuma la colazione tutti insieme, dopodiché la mattinata si sviluppa con attività ricreative e di stimolo a cura di professionisti specializzati, che comprendono anche possibilità di confronto e scambio di informazioni.
Amarcòrd al Cafè è un concreto esempio di collaborazione tra i servizi territoriali e il mondo del volontariato e prova a rispondere al continuo aumento del numero di persone con disturbi cognitivi, soprattutto in età anziana. È un progetto che vuole andare incontro non solo ai malati – che grazie alla socializzazione e ad attività ad hoc possono rallentare il decorso della malattia – ma anche ai familiari di questi, sui quali spesso l’impatto della patologia è molto forte. Per questo vengono previste attività che coinvolgono sia familiari e malati insieme, che attività in gruppi differenti, in cui i malati vengono assistiti da un terapista e i familiari da uno psicologo.
Per maggiori informazioni: 349.5928342 (G.A.F.A.), 059.568575 (assistenza sociale Unione Terre d’Argine-Soliera).