Al via a Formigine con ‘Zuppa di sasso’ la rassegna teatrale per famiglie

Torna in Auditorium Spira mirabilis la rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro, a cura del Teatro dell’Orsa



«La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti. Risale ad epoche in cui giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentavano di ritornare a casa, di solito a piedi e senza risorse, incontravano gli abitanti di villaggi sul loro percorso»: Danilo Conti, autore e interprete di Zuppa di sasso, introduce lo spettacolo per bambini dai 3 anni che domenica 22 ottobre alle ore 16.30 sarà in scena all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine, in apertura della rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Modena, con la direzione artistica del Teatro dell’Orsa.

«La storia della Minestra di sasso, fonte di ispirazione dello spettacolo, trasversale a diverse culture fiabesche, narra appunto di uno di questi viandanti che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solamente attraverso un espediente riuscirà a saziarsi. Improvvisa un fuoco nella piazza del paese e, dopo aver chiesto in prestito una pentola, mette a bollire un sasso di fiume» continua l’artista in merito allo spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri «La curiosità prende il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti gli abitanti del posto desiderano aggiungere qualcosa, chi il sale, chi una verdura, all’ingrediente segreto che bolle in pentola».

Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, senza necessità di prenotare.

In occasione della rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro, il Teatro dell’Orsa ha attivato una collaborazione con la Biblioteca Comunale di Formigine, che sarà presente a tutti gli appuntamenti con libri a tema, da sfogliare o da prendere in prestito.

L’Auditorium Spira mirabilis si trova in via Pagani 25 a Formigine (MO).

I prossimi appuntamenti della rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro vedranno in scena tre creazioni del Teatro dell’Orsa: FilaFiaba (domenica 5 novembre), Fuochi. Ribelli, coraggiose libere (domenica 26 novembre) e C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa (domenica 10 dicembre).

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.