sabato, 24 Febbraio 2024
12.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaDue persone denunciate dai Carabinieri Forestali durante i controlli alla Mostra Ornitologica...




Due persone denunciate dai Carabinieri Forestali durante i controlli alla Mostra Ornitologica di Modena

Tra il 24 e il 26 novembre, in concomitanza con lo svolgimento della “82^ Mostra internazionale” organizzata a Modena dalla Società Ornitologica di Reggio Emilia, i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Modena hanno effettuato una serie di servizi mirati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con particolare riguardo al contrasto degli illeciti di natura penale ed amministrativa in materia di tutela della fauna omeoterma, tracciabilità degli esemplari, benessere animale e rispetto della normativa CITES.

Nei tre giorni della fiera sono stati oltre 70 i controlli eseguiti nei confronti di allevatori ed espositori, svolti nei confronti di soggetti italiani e stranieri, valendosi anche del supporto di soggetti privati specializzati in traduzione e in riconoscimento di avifauna.

Nel corso delle attività è stato possibile individuare e deferire alla Procura della Repubblica di Modena un soggetto straniero, privo di documenti di riconoscimento e con precedenti specifici per furto aggravato, intento a rubare esemplari posti alla vendita per un valore di circa 1500€.

Inoltre, sempre alla Procura di Modena è stato deferito un soggetto di origine ceca, per falsità materiale, utilizzo abusivo di sigilli e detenzione di animali protetti dalla convenzione internazionale CITES senza poterne documentare la lecita provenienza. Nel dettaglio, lo stesso aveva falsificato sia la documentazione CITES prevista necessariamente ai fini della corretta importazione di animali protetti dall’estero, che gli anelli inamovibili di riconoscimento degli esemplari trasportati.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie