Turismo, quante opportunità per il distretto

Conclusi gli incontri formativi sullo IAT diffuso per il sistema MaranelloPlus



Presentare il sistema di IAT diffuso, formare gli operatori e attivare il settore del turismo business grazie alle imprese del territorio: sono stati gli obiettivi del ciclo di incontri realizzati per il Sistema Turistico Intercomunale che comprende i comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia, riuniti nel distretto turistico MaranelloPlus, realizzati con la collaborazione del Centro Studi Turistici di Firenze e sostenuti dal Programma Turistico di Promozione Locale del Territorio Turistico Bologna – Modena.

Sono stati sei gli appuntamenti formativi e gli incontri che si sono svolti a Maranello tra novembre e dicembre in presenza ed online, con evento di chiusura il 12 dicembre al Museo Ferrari.
Il progetto ha avuto la finalità di fornire alle aziende del territorio, in particolare agli esercizi ricettivi e di ristorazione, strumenti per relazionarsi meglio con i viaggiatori italiani e stranieri, costituendo una vera e propria rete che potrà essere riconosciuta nel 2024 dalla Regione Emilia-Romagna. Tra gli obiettivi, fornire informazione sul patrimonio storico culturale, sulle attività e i servizi turistici presenti sul territorio e arricchire le conoscenze degli operatori del comparto turistico, commerciale e artigiano in merito alle ricchezze turistiche, culturali, alle tradizioni e ai prodotti tipici del proprio territorio al fine di sensibilizzarli e renderli protagonisti attivi del sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica. Al centro degli incontri tematiche come il sistema di informazione turistica del territorio, l’accoglienza del visitatore, l’offerta turistica di area e le sue potenzialità, gli strumenti digitali e informatici a disposizione degli IAT diffusi. Ai partecipanti sono stati proposti anche corsi di lingua inglese su più livelli.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al tema del turismo business nel distretto che cuba alcune migliaia di presenze all’anno, con una analisi delle opportunità che derivano dal soggiorno di professionisti, consulenti e fornitori impegnati con il sistema industriale locale: sono state indagate le potenzialità, le iniziative realizzate nel 2023 e le attività che potrebbero interessare i territori dei sette comuni.