L’11 marzo a Maranello inizia il nuovo corso per diventare Volontario C.R.I. Comitato di Sassuolo



La Croce Rossa Italiana Comitato di Sassuolo, ha attivato un nuovo corso per diventare volontari, con lo slogan “In più ci sei tu”.  Il corso sarà effettuato a Maranello, dove CRI Sassuolo ha una sede in supporto alla comunità.

Sono tantissime le attività che l’Associazione svolge: trasporti sanitari e soccorso in ambulanza, attività di inclusione sociale, progetti di sensibilizzazione alla popolazione, protezione civile, attività rivolta alla Gioventù e organizzazione di eventi.

Per diventare Volontario, é necessario  registrarsi sul sito: https://gaia.cri.it

L’11 marzo 2024 alle ore 21.00 si terrà la serata di presentazione, in presenza, in cui verrà illustrato il corso, il calendario con date ed orari e gli argomenti trattati. La serata di presentazione, così come l’intero corso saranno svolti presso: “Spazio Culturale Madonna del Corso” di via Claudia 277 a Maranello.

In particolare, può accedere al corso chi:

  • ha compiuto i 14 anni di età
  • esprime la volontà di aderire ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • si associa in qualità di Socio Ordinario tramite una quota annuale di 10 euro;
  • è cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assume l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

 

Si tratta di un corso di accesso per approcciarsi al mondo della Croce Rossa: vengono trasmesse le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, di Diritto Internazionale Umanitario, del Sociale e di Primo Soccorso.

Per chiarimenti ed informazioni: sassuolo.formazione@emiliaromagna.cri.it