Domenica al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano “Ossicini” del Teatro delle Briciole



Primo appuntamento al Boiardo di questa edizione della rassegna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione che invita i bambini a teatro con la “ricetta” del pediatra. Lo spettacolo in programma domenica 25 febbraio alle ore 16 è Ossicini, Storia delle cose perdute e ritrovate produzione del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.

 

Il primo capitolo della “trilogia della cura” si apre con la storia di un incontro tra una donna anziana e una bambina piccolissima persa in mezzo al bosco. Questa nuova fiaba si ispira al libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estès: da una parte abbiamo La Loba, la Lupa, che vive nel bosco e cerca ossa di animali per riportarli in vita attraverso il suo canto; dall’altra abbiamo una piccola bambina, elemento originale introdotto dalla compagnia, che dopo aver perso la nonna viene mandata nel bosco a raccogliere i fiori e si perde. Inizia così un viaggio, fisico e spirituale, attraverso il bosco e le proprie fragilità, un rito d’iniziazione sia per la bambina che per il pubblico verso un percorso di cura e tutela dell’io e di chi ci sta attorno. Lo spettacolo è diviso in due parti, nella prima Francesca Tisano racconta l’avventura della bambina, mentre nella seconda si trasforma in Lupa e interpreta quello che non è possibile raccontare a parole ma solo attraverso il linguaggio del corpo espressivo.

Informazioni di biglietteria Cinema Teatro Boiardo Via XXV aprile, 3 – 42019 Scandiano (RE)

Prenotazioni via e-mail e telefoniche

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo info@cinemateatroboiardo.com oppure telefonando al numero 0522 854355