Scandiano: con “Ri-creo” buoni affari e buone pratiche



Non un semplice ‘mercatino’ del riciclo, ma anche laboratorio per ragazzi diversamente abili che potranno sistemare e ridare nuova vita a tanti oggetti rendendoli davvero speciali. Si chiamerà “Ri-creo”, sarà inaugurato sabato 2 marzo alle 11 in piazza Nuovo mondo 1/a a Scandiano e, oltre a buoni affari per i clienti, promette anche buone pratiche grazie al tavolo di coprogettazione che nei mesi scorsi ha visto impegnati il Servizio sociale unificato dell’Unione Tresinaro Secchia, NuovaMente e consorzio Oscar Romero di Reggio Emilia, lo Stradello di Scandiano e l’associazione di volontariato “Coraggio insieme si può” di Castellarano, in collaborazione con il Distretto di Scandiano dell’Azienda Usl.

Nei 120 metri quadrati che prima ospitavano una gelateria – sistemati grazie anche a fondi della Regione Emilia-Romagna per la transizione scuola-lavoro – dal 2 marzo si potranno trovare i classici generi dei mercatini del riciclo, dove la beneficenza consente non solo di ridurre sprechi e rifiuti, ma anche di sostenere attività sociali: dall’abbigliamento agli accessori, dalle scarpe all’oggettistica per la casa, dai mobili ai piccoli elettrodomestici. Ma “Ri-creo” non è un classico mercatino dell’usato, quanto un centro socio-occupazionale sperimentale per ragazzi disabili. “Il ricavato servirà ad autofinanziare l’attività, ma l’obiettivo principale del centro è quello di favore l’inserimento di 8 ragazzi diversamente abili che non solo, in turni da 4, gestiranno il mercatino, ma affiancati da una educatrice e da un terapista occupazionale sistemeranno e rimetteranno a nuovo anche gli oggetti – spiega Luca Benecchi, dirigente del Servizio sociale unificato dell’Unione Tresinaro Secchia – Altre attività, inoltre, coinvolgeranno studenti disabili dell’istituto Gobetti di Scandiano e un gruppo di ragazzi affetti da autismo seguiti dai Servizi sociali”.

“Questo progetto rappresenta il frutto, tanto bello quanto concreto, del lavoro del Tavolo dei sindaci  e delle famiglie che si è insediato nel 2022 proprio per impegnarsi, tutti insieme, in un percorso fionalizzato a “creare” un luogo di reale lavoro per i ragazzi”, commenta il presidente dell’Unione Tresinaro Secchia, Matteo Nsciuti.

All’inaugurazione di sabato 2 marzo (ore 11) in piazza Nuovo mondo 1/a parteciperanno i sindaci dei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia, a partire dal presidente Matteo Nasciuti, il direttore del Distretto sanitario di Scandiano dell’Azienda Usl Marco Ferri e rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto. Dalla settimana successiva il centro “Ri-creo” sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 (fino alle 12 il mercoledì), il lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16 alle 18.30.