Maltempo, a Modena chiudono Ponte Alto e Uccellino sul Secchia



Si torna ad alzare il livello del fiume Secchia a Modena e intorno alle 10 di oggi, venerdì 1 marzo, per precauzione vengono chiusi di nuovo i ponti che erano stati riaperti nel pomeriggio di mercoledì, Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Nel corso della giornata la situazione verrà monitorata, come è avvenuto anche per tutta la notte, e si valuterà l’eventuale riapertura quando il livello scenderà sotto soglia 2, che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.

Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Il monitoraggio del nodo idraulico modenese comprende anche l’area del fiume Panaro, con particolare attenzione per la zona della Fossalta.
Nel monitoraggio sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.