Cordoglio a Modena per la scomparsa del prof. Renato Romagnoli

Ha diretto l’Istituto di Radiologia del Policlinico dal 1979 al 1990 e la Cattedra di Radiologia dal 1990 al 2005



La Direzione dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena si unisce al cordoglio dei famigliari, degli amici e dei colleghi per la scomparsa del prof.  Renato Romagnoli, l’Istituto di Radiologia del Policlinico dal 1979 al 1990 e la Cattedra di Radiologia dal 1990 al 2005. Bolognese di nascita, modenese di adozione, classe 1937, il prof. Renato Romagnoli è stato dai primi a occuparsi di nuove tecniche radiologiche come la TAC.  I suoi campi di interesse hanno riguardato prevalentemente la radiologia toracica e la senologia e tra le tecniche di imaging, la tomografia computerizzata.

Il professor Romagnoli è stato uno dei grandi maestri della medicina modenese del Novecento – ha commentato il Direttore Generale, Claudio Vagniniche ha guidato l’Istituto Radiologico in un momento di grande sviluppo. Il cordoglio mio personale e di tutta la Direzione va alla moglie e nostra collega prof.ssa Maria Grazia Modena e a tutti i famigliari, gli amici e i colleghi che hanno lavorato con lui”.

Il Prof. Renato Romagnoli si è laureato a Bologna in Medicina e Chirurgia nel 1961 e si è specializzato in Radiologia nel 1963 presso l’Università di Modena. Nel 1971 ha conseguito la libera docenza in Radiologia. Primario Radiologo del Servizio di Radiodiagnostica del Policlinico di Modena dal 1979 al 1990. Essendo risultato vincitore di un concorso a cattedra universitario è stato da quell’anno Direttore della Cattedra di Radiologia con funzioni apicali di Radiologia Diagnostica dell’Istituto di Radiologia del Policlinico di Modena fino al maggio 2005. È stato titolare dell’insegnamento di Diagnostica per Immagini nel Corso di Laurea in Medicina e in quello di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Consigliere della Sezione di Radiologia Toracica della Società Italiana di Radiologia Medica dal 1981 al 1985; Presidente della Sezione di Tomografia Computerizzata della stessa Società dal 1992 al 1996. È stato membro di numerose Società Internazionali di Radiologia ed è stato titolare di fondi di ricerca del CNR. È stato autore di oltre 250 pubblicazioni a stampa e di 2 monografie (Atlante di Mammografia del 1968 e Radiologia Odontostomatologica del 1985).

******

“Cordoglio per la scomparsa del professor Renato Romagnoli, figura storica della sanità modenese alla guida dell’Istituto di Radiologia del Policlinico per oltre 20 anni, titolare della Cattedra di Radiologia, oltre che insignito di numerosi importanti incarichi in ambito medico”, è stato espresso dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli anche a nome dell’amministrazione comunale e della città.
Muzzarelli ha ricordato il prezioso contributo dato dal professore, nativo di Bologna ma modenese di adozione, allo sviluppo della diagnostica per immagini e delle nuove tecniche radiologiche. Il sindaco ha quindi espresso sentite condoglianze e vicinanza ai familiari, ai colleghi e soprattutto alla moglie, la dottoressa Maria Grazia Modena, candidata sindaca. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi.

“Il Partito Democratico della Città di Modena esprime le sue più sentite condoglianze alla professoressa Maria Grazia Modena per la scomparsa del marito, il professor Renato Romagnoli, stimato professionista in tutta la regione. Un abbraccio a Maria Grazia Modena, in un momento nel quale ovviamente qualsiasi divergenza politica lascia spazio al dolore e alla vicinanza”. Così Federica Venturelli – Segretaria cittadina Pd Modena.

“Personalmente e a nome di tutti i rappresentanti della coalizione di centrodestra esprimo le mie sentite condoglianze alla Professoressa Modena per la scomparsa del caro marito Professor Renato Romagnoli. A lei vada l’abbraccio di tutti noi in questo momento difficile”, così in una nota il candidato sindaco del centrodestra, Luca Negrini.