Concordia: individuato dalla Polizia locale l’autore della fuga e dell’incidente di lunedì



Nella serata di lunedì 25 marzo, nel corso di una attività di controllo veicolare che il personale della Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord stava svolgendo a Concordia, si è verificato un caso di fuga del trasgressore che è terminato con l’abbandono del mezzo a seguito di un scontro con la cancellata della stazione dei carabinieri di via Carducci.

Il comandante della Polizia Locale Dott. Donato Caccavone, precisa che nessuno degli operatori di polizia o soggetti terzi è rimasto infortunato nell’evento. L’autore dei fatti è stato identificato, il veicolo è stato recuperato e posto in sicurezza e seguiranno come da prassi gli atti dovuti da parte della Procura.

Quanto accaduto è riconducibile all’attività di presidio del territorio che il personale della Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord sta attuando da tempo, con una intensificazione di controlli mirati nei parchi e nelle zone con segnalazione di maggior degrado o disagio. I controlli veicolari possono avere esiti diversi ed il tentativo di fuga di un trasgressore rientra tra questi e il personale di Polizia Locale è preparato per affrontare queste situazioni e concluderle positivamente come è accaduto anche in questa circostanza.

La Polizia Locale dell’UCMAN, anche su indicazione dell’Amministrazione di Concordia, ha rimodulato le priorità d’intervento e mappato il territorio al fine di continuare a garantire la sicurezza urbana, in compartecipazione con Forze dell’Ordine presenti sul territorio e con le quali si collabora costantemente per la prevenzione dei fenomeni devianti.

Il presidio del territorio avviene anche grazie agli investimenti nei sistemi tecnologici, quali telecamere di sorveglianza e varchi, utili per fornire un continuo monitoraggio per il tramite di un occhio elettronico sulle strade e nelle piazze, sempre presente e fondamentale oggi più che mai nella ricerca, anche postuma, deli autori dei reati e delle condotte vietate e pericolose ai danni della collettività.

Il sindaco Luca Prandini precisa che “La Polizia Locale dell’Unione è presente sul territorio ed i fatti occorsi negli ultimi tempi lo dimostrano e condivide le considerazioni del comandante della Polizia Locale Dott. Caccavone. Ringrazia tutti gli agenti che giornalmente, insieme alle altre Forze dell’Ordine, prestano attività di controllo del territorio. Gli obiettivi e le priorità dell’Amministrazione comunale affidate al Corpo Unico della Polizia Locale si confermano quelle che riguardano il presidio del territorio (centro storico e centri urbani), della circolazione stradale, la lotta alla illegalità e all’abusivismo e attività di controllo per il rispetto delle regole di convivenza civile.”