Dalla teoria alla pratica clinica: la specialistica urologica sul territorio e in ospedale. Venerdì un convegno a Modena



Gli esperti dell’Urologia si incontrano domani, venerdì 19 aprile 2024 all’Hotel RHM Raffaello di Modena nel convegno “Dalla teoria alla pratica clinica: la specialistica urologica sul territorio e in ospedale”, organizzato dalla sezione Emiliano-Romagnola della Società Italiana di Urologia Territoriale: Coordinatrice è la dott.ssa Debora Marchiori Specialista in Urologia, Gruppo San Donato, Bologna. Il convegno è presieduto dal Prof. Salvatore Micali, Direttore della Scuola di specializzazione in Urologia dell’AOU di Modena e dal Prof. Umberto Maestroni, Direttore della struttura complessa di Urologia, dell’AOU di Parma. Diversi i temi trattati dal convegno in un’ottica multidisciplinare: dalla prostatite alle cistiti nelle donne, dalla calcolosi all’ipertrofia prostatica benigna e alla disfunzione erettile.

Il programma scientifico del VII Convegno Regionale dell’Emilia-Romagna di SIUT (Società Italiana Di Urologia Territoriale) quest’anno punta alla traslocazione tra evidenza scientifica e pratica clinica in un setting in cui gli esperti si confrontano in dibattiti che includono le varie esperienze sul territorio; sarà un’occasione per condividere la pratica clinica ospedaliera con quella ambulatoriale filtrata dal Medicina Generale. La novità di questa edizione è rappresentata dalla voce dei pazienti attraverso le domande o i commenti che compaiono sui social in relazione ai vari argomenti. Molte delle relazioni saranno presentate dai giovani specializzandi della rete formativa UNIMORE.