
All’assemblea, che ha coinvolto lavoratrici e lavoratori degli stabilimenti di Fiorano Modenese e Casalgrande, hanno partecipato due relatori, la ginecologa Silvana Borsari, già direttrice sanitaria dell’Ausl di Modena, e il dottor Marco Mondello, componente del Crid-Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore.
Con il coinvolgimento dei relatori – spiegano Elena Turchi Fiom Cgil Sassuolo e Rsu System Ceramics Fiorano Modenese – l’assemblea ha affrontato il tema della parità di genere tramite un approccio duplice: da un lato la disparità salariale, la sua genesi e le ripercussioni sulla vita lavorativa e personale delle donne; dall’altro la medicina di genere, ovvero l’analisi delle differenze biologiche e socio-culturali e la loro influenza sullo stato di salute, prevenzione e malattia di lavoratrici e lavoratori.
L’assemblea è stata occasione per iniziare con lavoratrici e lavoratori un percorso di consapevolezza e conoscenza delle discriminazioni, al fine di proporre soluzioni concrete all’interno delle realtà aziendali.

