
L’ipertensione portale è un incremento patologico della pressione sanguigna nella vena porta, che raccoglie il sangue dagli organi addominali (principalmente intestino e milza) verso il fegato. È la principale causa delle complicanze della cirrosi epatica e di altre malattie vascolari epatiche. Sono circa 800 i pazienti seguiti annualmente dall’Unità di Gastroenterologia del Policlinico.
Il corso teorico-pratico tratterà di “Gestione clinica e strumentale dell’Ipertensione portale” e si terrà in modalità distance learning grazie al contributo del personale del Centro Servizi dell’Ateneo di Modena e del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria che, oltre a gestire l’aula digitale, garantiranno la connessione audio-video dalla sala angiografica ove si svolgeranno le procedure di emodinamica epatica e di trattamento invasivo dell’ipertensione portale.
Obiettivo della Master Class è sia quello di fornire un aggiornamento teorico sulla tematica trattata sia di mostrare come vengano applicate nella pratica clinica le più avanzate tecniche diagnostico-terapeutiche dell’ipertensione portale associata o meno a cirrosi epatica. Infatti, il Policlinico di Modena è un’eccellenza italiana per la diagnosi e cura dell’ipertensione portale e delle sue complicanze.
Dal 2009, al Policlinico, è operativo il Laboratorio di Emodinamica Epatica – diretto dal dott. Filippo Schepis – e il Team Ipertensione Portale che ha tra i suoi componenti essenziali il radiologo interventista dott. Cristian Caporali, l’epatologo emodinamista dott. Marcello Bianchini, il chirurgo dei trapianti prof. Fabrizio di Benedetto e l’intensivista prof. Massimo Girardis.

