“Alla Vergine Celeste”: concerto di canti mariani presso il Santuario di Fiorano



Sabato 17 maggio alle ore 21, il Santuario di Fiorano ospiterà un concerto vocale e strumentale interamente dedicato ai canti mariani, proposto dalla Scuola Corale Giacomo Puccini di Sassuolo.

Un evento che rinnova il legame di lunga data tra la storica istituzione musicale sassolese – il prossimo anno festeggerà il suo primo secolo di vita – e il Santuario: un rapporto privilegiato che l’ha vista protagonista di concerti e celebrazioni solenni fin dagli inizi della sua attività.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Basilica Pontificia Beata Vergine del Castello, si inserisce nel programma liturgico del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria, e offrirà al pubblico una selezione tra le più belle e amate melodie a lei dedicate, tratte dal repertorio rinascimentale, barocco, romantico, fino ad autori contemporanei come Ennio Morricone, Javier Busto e Francesco Saguatti.

La Corale, diretta da M° Armando Saielli, affiancato all’organo dal M° Marco Bedetti, sarà
accompagnata da un ensemble strumentale dell’Accademia Filarmonica di Sassuolo formato da Edda Chiari, violino, Antonio Braidi, violoncello e Francesco Gibellini, tromba. Voce solista, il soprano Annalisa Curedda.
Un appuntamento di significativa valenza artistica e devozionale imperdibile per tutti gli
appassionati di musica sacra.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.