Oggi, martedì 2 dicembre, dopo la conferenza di presentazione di lunedì 1° dicembre, ha preso ufficialmente il via la nona edizione del Festival SportivaMente, nato da un’idea di Fuori Campo 11 Asd con l’intento di promuovere lo sport come linguaggio universale.
Nella mattinata odierna si è svolto l’incontro con Sara Desini, campionessa di Sitting Volley, medaglia d’oro ai Campionati Europei 2023 e 2025 e argento nel 2019 e 2021. L’appuntamento è stato moderato da Barbara Fontanesi, presidente di Fuori Campo 11 Asd, e ha visto la partecipazione di studenti e insegnanti delle Scuole Medie Parco Ducale di Sassuolo, presso cui si è svolto. Nel corso dell’incontro, nel quale sono stati toccati numerosi e diversi temi, la campionessa ha raccontato la propria esperienza nel mondo dello sport che l’ha portata al raggiungimento di importanti traguardi e soprattutto ha risposto alle bellissime e interessanti domande degli studenti presenti.
Domani, mercoledì 3 dicembre, è invece in programma, alle ore 10, presso l’Istituto Professionale Statale Cattaneo-Deledda (Strada degli Schiocchi 110 a Modena), l’incontro con Luigi Beggiato, campione di Nuoto Paralimpico, argento ai giochi olimpici di Tokyo 2020 (100 metri stile libero S4 e staffetta 4×50), bronzo nei 50 metri S4 e più volte sul podio ai campionati Europei di Funchal 2021. Sarà Alessandro Iori, giornalista di Trc e Dazn, a moderare l’incontro. Ingresso libero, così come tutti gli appuntamenti previsti fino a domenica 7 dicembre.

